Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a Moncalieri (Piemonte)

Moncalieri: panoramica generale Moncalieri è una località appartenente alla città metropolitana di Torino. Al contempo ...

MECCANICO MEZZI PESANTI

Moncalieri, Piemonte
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato

PROGRAMMATORE PLC

Moncalieri, Piemonte
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Moncalieri: panoramica generale

Moncalieri è una località appartenente alla città metropolitana di Torino. Al contempo è anche uno dei comuni con il maggior numero di residenti in tutto il Piemonte. Il luogo, diviso tra zone di pianura e di collina, non va dunque considerato come un semplice ramo del capoluogo regionale, ma possiede un'ampia autonomia. L'estrema vicinanza con Torino, raggiungibile in pochi minuti con l'automobile, con il treno o con le linee extraurbane dei bus, rende comunque Moncalieri un ottimale approdo per essere a contatto con il capoluogo e lavorare in città, avendo però la possibilità di risiedere in una località un po' meno caotica e con costi minori. Non mancano in ogni caso occasioni di lavoro a Moncalieri anche all'interno della realtà comunale.

Moncalieri: opportunità di lavoro

Moncalieri è sempre stato un centro basato sull'industria. Molti sono i settori in cui il comune eccelle, a partire dalla produzione di energia elettrica per continuare con il design automobilistico. Alta è dunque la richiesta di lavoro nell'industria. Sul territorio esistono opportunità anche in campo agricolo, nella floricoltura, nell'editoria, nella logistica, nei servizi e non manca il lavoro nelle risorse umane. Lo stretto legame con Torino allarga inoltre gli orizzonti lavorativi moltiplicando le occasioni di impiego, considerando che alcune zone industriali del capoluogo, come Mirafiori e il Lingotto, sono raggiungibili con facilità.

Moncalieri: andamento dell'occupazione

I numeri relativi all'occupazione a Moncalieri si congiungono inevitabilmente con quelli relativi alla città di Torino, dove le difficoltà degli ultimi anni sono state superate con una certa brillantezza, grazie all'animo operaio di una zona sempre vivace e capace di reinventarsi, sfruttando la propria tradizione industriale per generare nuove opportunità di lavoro per residenti e non. Va sottolineato come, secondo l'indagine compiuta da Il Sole 24 Ore nel 2015, la percentuale di occupati nella provincia di Torino nell'età tra i 15 e 64 anni si attesti al 61%; un dato positivo e confortante.

  1. Moncalieri