Switch to search results

Info sul lavoro in Molise

Molise: panoramica generale In base ai dati raccolti ed elaborati dal sito di Unioncamere, le famiglie residenti in ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato

ADDETTO MENSA

Pozzilli, Molise
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Molise: panoramica generale

In base ai dati raccolti ed elaborati dal sito di Unioncamere, le famiglie residenti in Molise possono contare su un costo della vita inferiore rispetto a quello riscontrato nelle altre regioni del Mezzogiorno, e inferiori alla media nazionale. Il reddito pro-capite, pari a poco più di 14.000 euro, vede il Molise al 14° posto in Italia, una posizione invidiata da gran parte del Sud Italia. Questo si riflette positivamente sui consumi e sul mercato del lavoro nel Molise.

Molise: opportunità di lavoro

Il Sistema informativo Excelsior ha esaminato i programmi occupazionali delle diverse imprese italiane operanti nell'industria e nei servizi, per fornire previsioni relative al primo trimestre 2016. Rispetto allo stesso periodo del 2015, si parla di un valore di occupati nel Molise pari al 9% in più. Tali dati evidenziano come un'assunzione su 3 abbia per oggetto giovani di età inferiore ai 30 anni. Le figure più ricercate sono quelle degli operai specializzati in ambito metalmeccanico; a seguire cuochi, camerieri e operatori nei servizi e nelle attività commerciali. Anche le professioni di impiegato vedono un aumento dell'occupazione, seppure di minore entità. Numerose anche le offerte di lavoro per i conduttori di mezzi di trasporto.

Molise: andamento dell'occupazione

Il trend positivo del lavoro in Molise appare evidente nell'aumento dell'occupazione avvenuto nel 2015, sia nell'industria che nei servizi, andamento confermato dai dati della Rivelazione sulle forze di lavoro presentati dall'Istat. Seppure si tratti di sole 1.533 unità, è la tendenza manifestata (nel 2014 si era già verificato un incremento del 2,1%) a far ben sperare per il futuro. In valori assoluti sono state superate regioni come Marche e Abruzzo, avvicinandosi ai risultati ottenuti dall'Emilia Romagna e allontanando l'andamento negativo di Veneto e Lazio. A favorire l'occupazione nel Molise lavoro sono stati gli investimenti attuati dalle imprese private. Per assicurare un futuro ancora più roseo sono state adottate, tra le altre, misure quali Borse di Studio (1000 quelle promosse) e forme di sostegno alle imprese in difficoltà.

  1. Molise