Switch to search results

Info sul lavoro a Molfetta (Puglia)

Molfetta: panoramica generale Molfetta è un centro turistico di circa 60.000 abitanti della città metropolitana di ...

IMPIEGATO/A TECNICO

Molfetta, Puglia
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Molfetta: panoramica generale

Molfetta è un centro turistico di circa 60.000 abitanti della città metropolitana di Bari. Affacciata sul mare Adriatico, a circa 25 km dal capoluogo, il comune di Molfetta sarà tra i primi in Puglia con un piano urbano di mobilità sostenibile per l'elaborazione di proposte alternative di mobilità e viabilità, un progetto di riqualificazione del fronte mare della città e un piano triennale di prevenzione della corruzione (molfettaviva.it, marzo-aprile 2016). La spesa media per l’acquisto di un immobile residenziale è di € 1.532,00 per metro quadro (Immobiliare.it, aprile 2016), in diminuzione dopo un periodo di grande speculazione edilizia.

Molfetta: opportunità di lavoro

Il mare rende Molfetta una gradevole località turistica con numerosi stabilimenti balneari, attrazioni artistico-culturali – la città ha radici antichissime – ed ambientali. Il lavoro nel settore commerciale di Molfetta e quello turistico, stanno diventando i migliori sbocchi occupazionali cittadini. Il porto assume da sempre un ruolo rilevante nell’economia, con attività peschereccia, cantieristica e legata alla nautica da diporto, ed è al centro di un grande progetto di ricostruzione. La città conta su un'industria attivamente sviluppata nei settori manifatturieri, oleari e della floricoltura. Storica l’industria della pasta e quella enologica, mentre si stanno sviluppando i servizi e il lavoro nell’informatica a Molfetta. La città è inoltre sede di un grande parco di divertimenti e di alcuni moderni centri commerciali in grado di produrre nuovo reddito e opportunità occupazionali.

Molfetta: andamento dell'occupazione

Il tasso di disoccupazione della regione Puglia è pari al 17,9%, mentre la città metropolitana di Bari, a cui appartiene la forza lavoro Molfetta, ha un dato del 18,3%, uguale a quello della vicina provincia di Barletta-Andria. Tuttavia esso è inferiore al dato della provincia di Lecce, che ha un tasso di disoccupazione del 20,8%, e a quello del Mezzogiorno che raggiunge il 19,4% (ISTAT IV trimestre 2015). Molfetta ha potenzialità, tradizioni e mezzi per diventare una città di alto livello (Molfettadiscute.com, febbraio 2016).

  1. Molfetta