Switch to search results

Info sul lavoro a Modena (Emilia Romagna)

Modena: panoramica generale Ubicata nel pieno cuore dell'Emilia, Modena è tra le prime province italiane per qualità ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato

ADDETTO/A BANCO ORTOFRUTTA

Modena, Emilia Romagna
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Modena: panoramica generale

Ubicata nel pieno cuore dell'Emilia, Modena è tra le prime province italiane per qualità della vita. A sostegno di un contesto tanto favorevole concorre soprattutto un elevato tasso di occupazione. L'inflazione contenuta, alta disponibilità di reddito pro capite e un accesso al credito agevolato consolidano il benessere economico. Sul settore del lavoro a Modena, un cenno a parte va riservato alla giovane imprenditoria: in costante ascesa, è indicativa dello spirito di iniziativa della provincia emiliana.

Modena: opportunità di lavoro

Quello di Modena è un territorio a forte vocazione distrettuale, dove è possibile cogliere un netto distacco fra le zone pianeggianti o collinari - in genere altamente industrializzate - e la fascia montuosa dell'Appennino a impronta prettamente agricola. Il settore primario non va comunque sottovalutato in quanto è alla base di una ricca varietà di prodotti tipici: si pensi, ad esempio, al Lambrusco, al Parmigiano Reggiano o all'Aceto Balsamico Tradizionale. Tuttavia, è il lavoro nel comparto industriale a Modena quello più ricco di opportunità. Qui, infatti, oltre al cosiddetto "distretto della ceramica", hanno sede importanti industrie alimentari, tessili e metalmeccaniche. Di pari passo con l'industria, il lavoro nel settore commerciale a Modena ha assistito a un esito altrettanto florido, favorito, fra l'altro, da una produzione fortemente orientata ai mercati esteri.

Modena: andamento dell'occupazione

Dopo la crisi occupazionale che ha interessato l'intero paese, sembra che, all'interno della provincia modenese, sia già possibile cogliere qualche timido segnale di miglioramento. A confermarlo è l'Osservatorio Lavoro di Confesercenti Modena, che ha monitorato l'andamento di oltre 1300 imprese operanti sul territorio, rilevando un lieve aumento degli occupati. Sebbene a prevalere siano ancora i lavoratori a tempo determinato, si è al contempo registrato un aumento per quanto riguarda la trasformazione di contratti a termine in assunzioni e stabilizzazioni. Fra i settori economici con andamento positivo spiccano quello alimentare (per il quale si registra un +0,2%) e, soprattutto, il commercio all'ingrosso (+2,4%).

  1. Modena