Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a Milano (Lombardia)

Milano: panoramica generale Capitale della moda ed erede di una lunga tradizione storico-artistica, Milano è il ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato

Addetto Ricevimento Merci e Magazzino

Azienda in anonimo
Milano, Lombardia
Candidature Salvato
Candidature Salvato

Technical Support

Milano, Lombardia
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Milano: panoramica generale

Capitale della moda ed erede di una lunga tradizione storico-artistica, Milano è il tredicesimo centro urbano più visitato al mondo. È una città ricca ma anche tendenzialmente cara. A confermarlo sono gli ultimi dati ISTAT che rilevano un incremento dei prezzi dello 0,4% per il capoluogo meneghino. Tuttavia questa non è certo una pecca esclusiva di Milano: il carovita è comune a tutte le principali metropoli perché è proprio nelle grandi città che l'alta inflazione e la recessione economica hanno maggiore impatto. Gli stessi dati, tuttavia, rivelano che Milano resta più economica di Roma dove l'aumento dei prezzi ha invece raggiunto lo 0,6%. Rispetto alla capitale la qualità della vita è migliore anche sul piano della mobilità (a Milano circolano meno auto), del verde pubblico e dell'occupazione.

Milano: opportunità di lavoro

Milano è una città vivace, sede di università prestigiose, di diverse emittenti televisive e di molti fra i più importanti quotidiani nazionali. Le offerte di lavoro a Milano riguardano, pertanto, anche i mestieri più creativi. Ancor più ricco di opportunità è il lavoro nel settore industriale a Milano, soprattutto per comparti come quello meccanico, siderurgico e tessile. Notevole importanza va riservata al turismo e al processo di terziarizzazione che ha fra l'altro posto le basi per lo sviluppo di un florido commercio alimentando le offerte di lavoro nel commercio a Milano: è qui che sono infatti presenti alcuni tra i più grandi mercati all'ingrosso d'Italia.

Milano: andamento dell'occupazione

A dispetto della crisi economica che ha colpito l'intera penisola Milano sembra essere riuscita a contenere i danni ed è stata fra le prime città a registrare un'incoraggiante ripresa dell'occupazione. Si tratta di un processo costante, come confermato dal report sul lavoro a Milano diffuso da Assolombarda: in città la disoccupazione ha subito una forte riduzione e risulta di ben 4 punti e mezzo percentuali inferiore alla media italiana. Altro dato interessante riguarda salari e stipendi, che crescono del 12% rispetto al carovita, a tutto vantaggio di un aumentato potere d'acquisto.

  1. Milano