Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a Messina (Sicilia)

Messina: panoramica generale Messina è la terza provincia più importante della Sicilia, dietro Palermo e Catania. La ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato

ADDETTO/A VENDITA

Messina, Sicilia
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Messina: panoramica generale

Messina è la terza provincia più importante della Sicilia, dietro Palermo e Catania. La città situata sull'omonimo Stretto ha una popolazione di oltre 230 mila abitanti che ne fa il tredicesimo comune più popoloso della nazione.A livello di qualità della vita, Messina si allinea alle altre province della Sicilia e del Sud Italia. Secondo quanto riportato dalle indagini effettuate nel 2015 dal Sole 24 Ore, gli aspetti positivi messinesi riguardano il tempo libero, il clima e il turismo. Sotto questo profilo, la città rientra tra le prime trenta d'Italia e si impone come una delle migliori province del Meridione.

Messina: opportunità di lavoro

Il settore che offre maggiori opportunità di lavoro a Messina è il terziario. Gli enti pubblici, l'università, le strutture sanitarie e il porto occupano, infatti, buona parte dei lavoratori messinesi. Nell'ultimo decennio si è sviluppato il settore turistico, in virtù del transito di numerose navi da crociera che effettuano scali nella città peloritana, garantendo un elevato e costante flusso di visitatori. Il periodo estivo, grazie alla bellezza del litorale, è il più favorevole per ottenere un impiego stagionale, sia negli stabilimenti balneari che negli alberghi. Da giugno a settembre sono assai ricercate le figure di assistente bagnanti, di cameriere e di concierge. L'agricoltura è un settore economico di grande importanza a Messina, per via della produzione di limoni, di arance e di vite, da cui nascono vari vini rinomati a livello nazionale. L'industria, invece, ha un ruolo marginale ed è incentrata prevalentemente nell'ambito navale.

Messina: andamento dell'occupazione

Nella sua consueta indagine annuale sull'occupazione, l'Istat riporta che a Messina la percentuale totale degli occupati è del 42,7% e colloca la città dello Stretto al secondo posto della regione, dietro a Ragusa. Il tasso di coloro che cercano lavoro a Messina si attesta al 22%, costante negli ultimi anni e in linea con le maggiori realtà del Sud Italia.

  1. Messina