Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a Melfi (Basilicata)

Melfi: panoramica generale Situato in Basilicata, in provincia di Potenza, Melfi è un importante centro industriale che ...

Candidature Salvato

COMMERCIALISTA

MELFI, Basilicata
Candidature Salvato
Candidature Salvato

ADDETTI AL MAGAZZINO

Melfi, Basilicata
Candidature Salvato

MANUTENTORE MECCANICO

Melfi, Basilicata
Candidature Salvato
Candidature Salvato

ADDETTO MACCHINE CNC

Melfi, Basilicata
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Melfi: panoramica generale

Situato in Basilicata, in provincia di Potenza, Melfi è un importante centro industriale che ospita le sedi di un grande numero di imprese. Nei primi anni novanta sul territorio della città è sorto il grande polo industriale di San Nicola di Melfi che ospita il più avanzato stabilimento appartenente al gruppo FIAT in Italia, la fabbrica automobilistica SATA. Collocata alla base di un vulcano inattivo dall'era protostorica (il Monte Vulture), la città si trova all'estremo nord della Basilicata e confina con la Campania e con la Puglia. A Melfi ci sono numerosi monumenti e luoghi d'interesse. Tra questi possiamo ricordare:
  • la Cattedrale di Santa Maria Assunta
  • il Palazzo della Corte
  • il famoso Castello di Melfi, edificato dai normanni
  • la Porta Venosina
  • la Chiesa rupestre di Santa Margherita

Melfi: opportunità di lavoro

Il suo territorio è prettamente collinare e questo ha favorito lo sviluppo dell'agricoltura. Le principali colture si trovano alle falde del vulcano spento Monte Vulture e sono gli oliveti, i vigneti e i boschi di castagni nei quali si raccoglie il famoso “marroncino” alla quale è dedicata anche una sagra. Chi cerca occupazione può scegliere tra le varie opportunità di lavoro nel settore industriale di Melfi e delle opportunità di lavoro nel settore commerciale di Melfi. Ultimamente, sono in aumento anche i lavori a Melfi nelle energie rinnovabili.

Melfi: andamento dell'occupazione

La situazione del mercato del lavoro Melfi è migliore di quella in altre zone del sud, grazie anche alle industrie locali. Infatti, nel 2011, i dati ISTAT segnalavano una percentuale di partecipazione al mercato del lavoro di 51,9, dato leggermente superiore alla media nazionale (50,8). Durante gli anni di crisi c'è stato un aumento della disoccupazione ma il trend negativo sembra essersi fermato nel 2015. Attualmente le previsioni sono buone e la situazione sembra essere notevolmente migliorata nel 2016.

  1. Melfi