Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a Melegnano (Lombardia)

Melegnano: panoramica generale Situata a una decina di chilometri a sud-est del capoluogo lombardo, Melegnano fa parte ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Melegnano: panoramica generale

Situata a una decina di chilometri a sud-est del capoluogo lombardo, Melegnano fa parte della città metropolitana di Milano. Questa località, attraversata dal fiume Lambro, sorge nella pianura del Basso Milanese a poco più di 80 metri sul livello del mare. Melegnano rappresenta un importante snodo per i collegamenti regionali. La città si trova proprio all’incrocio tra la Via Emilia e la Strada Cerca, dalla quale si sviluppano diverse strade provinciali. I collegamenti nazionali, invece, sono garantiti dall’Autostrada del Sole e dalla linea ferroviaria Milano-Bologna. Il costo della vita a Melegnano è medio; nonostante i prezzi elevati che caratterizzano la provincia milanese, infatti, la città costituisce un centro più piccolo e accessibile anche sotto il punto di vista economico.

 

Melegnano: opportunità di lavoro

Agricoltura e allevamento, un tempo due attività centrali per l’economia locale, hanno progressivamente lasciato spazio all’industria, anche se sono continuate in particolare le coltivazioni di cereali e di frumento e l’allevamento di suini. Il comparto industriale più rappresentato è quello lattiero-caseario. Al tempo stesso, sono presenti sul territorio fabbriche di mobili e aziende orafe che offrono opportunità di lavoro a Melegnano. Per quanto riguarda il settore terziario, sono ben sviluppate la rete commerciale e quella bancaria. Non mancano, infine, realtà attive nel settore culturale, dalle biblioteche alle emittenti radiotelevisive.

Melegnano: andamento dell'occupazione

L’andamento dell’occupazione a Melegnano beneficia della situazione di ripresa che sta caratterizzando tutto l’hinterland milanese. Rispetto al 2015, sono aumentate le prospettive di lavoro, mentre continuano a diminuire sia la disoccupazione sia la percentuale di inoccupati. Positivo anche lo sviluppo di nuove forme di lavoro a Melegnano e, più in generale, nella provincia lombarda. Dai contratti part-time alle offerte di lavoro accessorio, sono diverse le possibilità da prendere in considerazione. Sono degne di nota, infine, le iniziative volte a incentivare le assunzioni con contratto a tempo indeterminato in diversi settori dell'economia locale.

  1. Melegnano