Switch to search results

Info sul lavoro a Massafra (Puglia)

Massafra: panoramica generale Parte del Parco naturale regionale Terra delle Gravine, Massafra è un comune della ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Massafra: panoramica generale

Parte del Parco naturale regionale Terra delle Gravine, Massafra è un comune della provincia di Taranto che sorge ai piedi della Murgia. Questa località pugliese è famosa per il suo Carnevale, per l’oasi WWF Monte Sant’Elia e per la Riserva Naturale Stornara. Massafra, inoltre, è stata definita la “Tebaide d’Italia” per la ricchezza degli insediamenti risalenti alla civiltà rupestre. Il comune pugliese è ben collegato con il Nord Italia attraverso l’Autostrada A14 Bologna-Taranto. Sono ben sviluppate anche le infrastrutture locali, dalle strade statali alle linee ferroviarie. Il costo della vita, come nella maggior parte delle località meridionali, è piuttosto basso.

 

Massafra: opportunità di lavoro

L’agricoltura rappresenta la base delle attività economiche locali; la produzione comprende gli agrumi, in particolar modo le clementine del Golfo di Taranto DOP, e le olive, grazie alle quali si produce l’olio Terre Tarantine DOP. Per quanto riguarda la frutta, si possono citare anche uve da tavola, ciliegie, pesche, albicocche, susine, fichi, prugne. Tra gli ortaggi, invece, non mancano pomodori, peperoni, zucchine, bietole, rape e altri ancora. Molto diffusi anche l’apicoltura e l’allevamento di bovini, caprini e ovini. Da queste attività si sviluppa l’industria alimentare con caseifici, oleifici e salumifici; a questo comparto, che crea diversi posti di lavoro a Massafra, si affiancano il siderurgico e l’edile. Infine, bisogna citare l’artigianato che raggiunge il suo apice con la lavorazione della cartapesta, del ferro battuto, del rame e delle canne per realizzare i panieri.

Massafra: andamento dell'occupazione

Nel mese di settembre 2016, comitati cittadini, cooperative sociali e altre realtà della provincia di Taranto hanno presentato un progetto di “economia civile” che dovrebbe coinvolgere anche gli Enti pubblici. Lo scopo principale di questa iniziativa è quello di risollevare le sorti dell’occupazione, non solo giovanile, proponendo un nuovo approccio al lavoro. L’iniziativa si basa sul principio di sussidiarietà e si rivolge al tutte le persone in cerca di lavoro a Massafra.

  1. Massafra