Switch to search results

Info sul lavoro a Massa (Toscana)

Massa: panoramica generale Massa è una città della Toscana, capoluogo della provincia di Massa Carrara. La città ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Massa: panoramica generale

Massa è una città della Toscana, capoluogo della provincia di Massa Carrara. La città conta circa 70 mila abitanti ed è nota in tutto il territorio italiano per l'estrazione e per la lavorazione del marmo. Secondo il Sole 24 Ore il costo della vita a Massa risulta tra i più bassi d'Italia, mentre i servizi e le infrastrutture si collocano nella media nazionale, leggermente al di sotto rispetto agli standard del Centro-Nord. Il reddito pro capite è di poco superiore ai 17 mila euro, in linea con la media italiana.

Massa: opportunità di lavoro

Il settore del marmo è la principale fonte di lavoro Massa. Nella zona si distinguono ben 600 imprese operanti nel campo del marmo e oltre 10.000 lavoratori attivi ripartiti in vari ruoli. Proprio per questo c’è spazio anche per chi vuole lavorare come direttore generale a Massa. Tuttavia non sono pochi i lavori da operaio a Massa: per questi spiccano le occupazioni nei trasporti e nell’indotto legato ai fornitori delle materie prime. Negli ultimi anni si è imposto il settore terziario, trainato dal commercio, dalla pubblica amministrazione e dai servizi. Il turismo vede i suoi momenti migliori durante l'inverno vista la vicinanza con le splendide Alpi Apuane e soprattutto nel periodo estivo grazie alle fantastiche spiagge presenti in zona che contribuiscono a creare numerosi posti di lavoro Massa nella ristorazione e nel settore alberghiero.

Massa: andamento dell'occupazione

Secondo i dati forniti dall'ISTAT a Massa il tasso di occupazione si attesta attorno al 60%, in crescita rispetto agli ultimi cinque anni. Per quanto concerne la disoccupazione, la città toscana fa segnare il 12.4%, dato leggermente al di sotto della media nazionale. Riferendosi alla sola disoccupazione giovanile, Massa registra il 33% di disoccupati under 30, con una percentuale di giovani in cerca di lavoro che è abbondantemente scesa nel corso dell'ultimo anno facendo ben sperare per il futuro.

  1. Offerte di lavoro
  2. Massa