Switch to search results

Info sul lavoro a Marcianise (Campania)

Marcianise: panoramica generale Marcianise è un comune della Campania, situato a pochi chilometri da Caserta e una ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Marcianise: panoramica generale

Marcianise è un comune della Campania, situato a pochi chilometri da Caserta e una trentina di chilometri da Napoli. Questa città, quindi, si trova in una posizione strategica ed è ben collegata sia dall’autostrada A1 sia dalla linea ferroviaria Napoli-Foggia che viene molto usata da lavoratori e studenti pendolari. Il territorio pianeggiante di Marcianise ha favorito lo sviluppo delle coltivazioni e dell’allevamento ovino. L'economia, però, viene trainata soprattutto dall'industria e dal terziario. Il costo della vita a Marcianise è basso e decisamente inferiore alla media nazionale.

 

Marcianise: opportunità di lavoro

Dopo un rapido sviluppo industriale avvenuto negli ultimi decenni del XX secolo, Marcianise si è aperta alle attività del terziario rinnovando in modo significativo la propria economia. Le principali opportunità di lavoro a Marcianise, perciò, sono collocate negli ambiti del commercio al dettaglio, della ristorazione e dell’intrattenimento: non mancano sul territorio centri commerciali con negozi, locali e cinema. Le imprese operanti nel settore commerciale sono dislocate in complessi immobiliari all’interno dei quali vengono ospitate fiere, esposizioni e molti altri eventi. Accanto alla produzione di capi d’abbigliamento, calzature e accessori, è famosa la lavorazione di oro, coralli e altri materiali preziosi. Vale la pena citare, infine, la presenza nell’area di Marcianise degli stabilimenti di importanti aziende multinazionali.

Marcianise: andamento dell'occupazione

L’andamento del lavoro a Marcianise sembra essere sul punto di una svolta, grazie a nuove assunzioni annunciate tra la primavera e l’estate del 2016. Grazie a un importante piano di investimenti, infatti, è stato avviato un programma di espansione e di creazione di posti di lavoro. Uno dei settori interessati sarà quello delle reti e dei trasformatori elettrici, perciò sono positive le prospettive occupazionali per laureati in discipline economiche, elettroniche, elettromeccaniche e meccaniche. Per quanto riguarda l’inquadramento contrattuale, i neo-laureati potranno seguire un percorso di formazione, attraverso uno stage finalizzato all’assunzione, o prendere in considerazione un altro tipo di collaborazione.

  1. Offerte di lavoro
  2. Marcianise