Vai al contenuto principale

Info sul lavoro in Lombardia

Lombardia: panoramica generale La Lombardia è un'affascinante regione dell'Italia nord-occidentale che ha come ...

SISTEMISTI

SERIATE BG, Lombardia
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Lombardia: panoramica generale

La Lombardia è un'affascinante regione dell'Italia nord-occidentale che ha come capoluogo Milano. La regione è una delle più estese e di gran lunga la più popolosa di tutta l'Italia con quasi il doppio di abitanti rispetto al Lazio (la seconda regione più popolosa a livello nazionale). Oltre ad avere un territorio vasto e denso di popolazione la Lombardia è anche la prima regione d'Italia dal punto di vista economico e il suo PIL contribuisce a circa un quinto del PIL (prodotto interno lordo) nazionale. Il territorio lombardo ospita alcune delle maggiori attività commerciali, industriali e finanziarie del nostro paese. La sua economia fiorente ha trasformato questa regione nel fiore all'occhiello del paese: il reddito pro capite lombardo supera di ben 35% la media europea.

Lombardia: opportunità di lavoro

La Lombardia offre tantissime opportunità lavorative in un gran numero di settori diversi: si va dai settori tradizionali, come l'allevamento di bestiame e l'agricoltura, all'industria, sia quella leggera sia quella pesante fino ad arrivare al settore terziario che, negli ultimi decenni, ha visto un grande sviluppo. Chi è alla ricerca di lavoro in Lombardia può orientare la sua scelta verso il settore commerciale che, attualmente, è uno dei settori più in crescita. Essendo questa regione una delle prime dal punto di vista industriale, è consigliabile anche dare un’occhiata alle offerte di lavoro in industria che non mancano. Infine, un altro prolifico settore lavorativo sul territorio lombardo con tante offerte è quello che si occupa della gestione delle risorse umane.

Lombardia: andamento dell'occupazione

Il numero di disoccupati della Lombardia era di 7,87% nel 2015 (dati ISTAT) e il PIL era aumentato del 1,3% rispetto a quello del 2014. Anche se c'è stata una lieve ripresa economica, si può affermare con certezza che in Lombardia la ripresa produttiva non si è tradotta anche in un rilancio dell''occupazione. Ci sono, però, dei segnali positivi. Le stime degli analisti economici dicono che la crescita del PIL si protrarrà con un +1,5% nel 2016 e con un +1,7% nel 2017. Questi dati sono sicuramente molto incoraggianti per chi cerca lavoro Lombardia.

  1. Lombardia