Vai al contenuto principale

Info sul lavoro in Liguria

Liguria: panoramica generale Costeggiata dal mare, ma anche da montagne e ampie colline, la Liguria offre spunti ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Liguria: panoramica generale

Costeggiata dal mare, ma anche da montagne e ampie colline, la Liguria offre spunti paesaggistici di assoluto pregio, capaci di attirare, non soltanto in estate, moltissimi turisti italiani e stranieri. Il clima favorevole e la diversificazione territoriale esaltano, inoltre, la regione come punto di approdo per chi vuole allontanarsi dal caos delle metropoli e sistemarsi in un ambiente più tranquillo. Le opportunità lavorative della regione sono spesso incentrate sul turismo, ma non mancano occasioni riferite anche ad altri ambiti, dall'agricoltura ai servizi. Il costo della vita in Liguria risulta abbastanza gravoso in specifiche città (ad esempio Sanremo o altri luoghi di villeggiatura della Riviera) ma offre concrete possibilità di risparmio in sistemazioni alternative, come nella provincia di Imperia.

Liguria: opportunità di lavoro

Il lavoro in Liguria, come già menzionato, si lega indissolubilmente al turismo e a tutti i settori connessi: dalla ricettività alberghiera al commercio. Le opportunità si moltiplicano nei mesi estivi, quando la domanda cresce di pari passo con l'aumento del flusso di villeggianti; si tratta in molti casi di mansioni stagionali, che talvolta possono però progredire trovando conferma anche per tutto il resto dell'anno. Oltre al lavoro nel turismo, la Liguria offre notevoli offerte di lavoro anche in altri settori, tra i quali l'amministrazione, il mercantile, il meccanico e le risorse umane. Ottime anche le opportunità di lavoro nella logistica.

Liguria: andamento dell'occupazione

Per la sua stessa conformazione, la Liguria è una regione nella quale le opportunità di occupazione non possono mai mancare. I dati variano di provincia in provincia, ma quella meglio posizionata risulta Savona, che nell'indagine compiuta nel 2015 da Il Sole 24 Ore risulta in venticinquesima posizione, a livello nazionale, per quanto riguarda gli affari e il lavoro. I dati mostrano una concreta ripresa anche a Genova, capoluogo della regione, e resistono su buoni livelli nei moltissimi paesi di villeggiatura, grandi e piccoli, che sfruttano la presenza del mare per garantire un costante flusso occupazionale.

  1. Liguria