Vai al contenuto principale

Info sul lavoro in Lazio

Lazio: panoramica generale La Regione Lazio è, dopo la Lombardia, la seconda regione più popolata d'Italia. Ospita sul ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Lazio: panoramica generale

La Regione Lazio è, dopo la Lombardia, la seconda regione più popolata d'Italia. Ospita sul suo territorio Roma, la capitale, è questo influisce molto sulla sua economia e sul suo PIL. La storia della regione è stata segnata profondamente dalla storia di Roma. Infatti, su territorio si possono trovare ad ogni passo testimonianze storiche, monumenti e opere d'arte. La regione Lazio ha pagato un prezzo altissimo durante la seconda guerra mondiale ma, con il tempo, le ferite si sono rimarginate. Infatti, ultimamente, trovare lavoro Lazio è diventato più semplice, grazie anche a un maggiore sviluppo economico della regione che si è concentrata di più sul settore finanziario e su quello dei servizi.

Lazio: opportunità di lavoro

La regione Lazio offre tantissime opportunità di lavoro. Interessanti prospettive ci sono per chi è alla ricerca di un lavoro Lazio nel settore commerciale o per chi preferisce operare nel settore informatico. Anche le aziende che operano nel settore edile sono sempre alla ricerca di personale specializzato. Per questo chi cerca Lazio lavoro come ingegnere edile è avvantaggiato.

Lazio: andamento dell'occupazione

Per capire bene la situazione economica nella regione Lazio bisogna sottolineare che le principali macro-attività economiche sono le seguenti:
  • aziende che si occupano di intermediazione monetaria e finanziaria e di attività immobiliari e imprenditoriali che influiscono del 28,10% sul Pil regionale
  • vari servizi - 24,55% sul Pil regionale
  • attività commerciali, alberghi, ristoranti, riparazioni, trasporti e comunicazioni - 23,24&
Purtroppo i disoccupati nel Lazio lavoro sono raddoppiati dal 2008 al 2015 e, anche se si spera in una diminuzione nel 2016, i dati del primo trimestre non promettono nulla di buono. I dati ISTAT indicano che il tasso di disoccupazione nel III trimestre del 2015 è sceso al 9,6% e questo è un piccolo segnale di ripresa. Purtroppo, la regione Lazio ha sofferto molto la crisi economica di questi ultimi anni.
  1. Lazio