Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a L'Aquila (Abruzzo)

L'Aquila: panoramica generale L'Aquila è il capoluogo dell'omonima provincia ed è una città con una lunga storia alle ...

Elettricisti

L'Aquila, Abruzzo
Candidature Salvato

Progettisti elettrici

L'Aquila, Abruzzo
Candidature Salvato

Sviluppatore app

L'Aquila, Abruzzo
Candidature Salvato

Analista chimico

L'Aquila, Abruzzo
Candidature Salvato

CONSULENTI FINANZIARI - L'Aquila (MIFID II)

Azienda in anonimo
L'Aquila, Abruzzo
Candidature Salvato
Candidature Salvato

Agente di commercio/Commerciale/Venditore

Azienda in anonimo
L'Aquila, Abruzzo
Candidature Salvato

Palista

L'Aquila, Abruzzo
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

L'Aquila: panoramica generale

L'Aquila è il capoluogo dell'omonima provincia ed è una città con una lunga storia alle spalle. Geograficamente, l'Aquila si trova sul margine sinistro del fiume Aterno, su un colle e una parte del suo territorio rientra nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. La sua rete di servizi e quella infrastrutturale sono molto complesse e ben strutturate. Le principali attività che si svolgono all'Aquila sono lo studio, le attività terziarie e il turismo. In questa città c'è anche la sede di una prestigiosa università. Chi cerca lavoro a l'Aquila può scegliere tra le numerose opportunità lavorative disponibili sul territorio, valutando attentamente sia la propria preparazione sia le tendenze del mercato del lavoro sul piano locale.

L'Aquila: opportunità di lavoro

La città ha avuto importanti perdite materiali in seguito a un recente terremoto ma in questo momento è in piena ricostruzione. Ci sono cantieri disseminati in qualsiasi parte della città e questo si traduce anche in numerose offerte di lavoro nel settore dell'ingegneria a l’Aquila. Questo però è anche un importante polo ospedaliero che offre numerose opportunità lavorative nel settore della sanità aquilana. Non bisogna dimenticare anche il solido settore dell'industria. La città può contare su alcune industrie farmaceutiche che sono considerate leader del settore, anche a livello mondiale. Sono disponibili, dunque, anche molti posti di lavoro nell'industria a l’Aquila soprattutto nel settore della farmaceutica.

L'Aquila: andamento dell’occupazione

Per quello che riguarda l'occupazione sul territorio aquilano, dopo un notevole peggioramento dovuto alla crisi economica in atto, è stato notato un miglioramento cominciato nel 2013. Nel 2015 ci sono stati anche i primi segni di ripresa. Basandosi sui dati Istat, notiamo che, anche grazie al settore dell'industria, nel III e nel IV trimestre del 2014 si è registrata una crescita dell’occupazione sul piano locale. Anche se il 2015 ha portato una frenata dal punto di vista del lavoro a l'Aquila, si spera in una rapida ripresa.

  1. L'Aquila