Switch to search results

Info sul lavoro a Gavirate (Lombardia)

Gavirate: panoramica generale Antichissima città sorta sulle rive del Lago di Varese, Gavirate conserva ancora oggi ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Gavirate: panoramica generale

Antichissima città sorta sulle rive del Lago di Varese, Gavirate conserva ancora oggi affascinanti testimonianze del suo passato. Questo piccolo comune lombardo, inoltre, comprende frazioni e nuclei cittadini indipendenti l’uno dall’altro. Gavirate è una delle località attraversate dalla pista ciclopedonale che costeggia il lago. Il comune è collegato con il resto della regione Lombardia attraverso strade statali e provinciali. Sul territorio non mancano attività e imprese operanti sia nel settore secondario sia in quello terziario. Il benessere determina un tenore di vita medio-alto che va a compensare un costo della vita altrettanto elevato.

 

Gavirate: opportunità di lavoro

L'agricoltura e l'allevamento sono due attività storiche che continuano a essere praticate pur avendo perso un ruolo centrale per l'economia locale. Il settore secondario, invece, è senza dubbio quello che offre la maggior parte dei posti di lavoro a Gavirate. Molte piccole e medie imprese hanno carattere artigianale, tuttavia non mancano società più grandi di stampo industriale. I comparti maggiormente rappresentati sono l'alimentare, il chimico, l'edile, il meccanico e il metallurgico. Per quanto riguarda il settore terziario, invece, è possibile fare riferimento alla rete bancaria e alle aziende operanti nel campo dell’informatica. Non mancano realtà attive in ambito culturale, come l’emittente televisiva Tele7laghi che trasmette il proprio segnale non solo in Lombardia ma anche in Piemonte.

Gavirate: andamento dell'occupazione

Gavirate e l’intera provincia di Varese hanno registrato nell'ultimo anno un positivo aumento dell’occupazione. Oltre a diminuire i disoccupati e gli inattivi, è stato raggiunto il picco più alto di assunzioni dal 2009 a oggi; questo è quanto emerge dai dati ufficiali Istat diffusi nel mese di giugno 2016. I nuovi posti di lavoro a Gavirate comprendono sia le assunzioni a tempo indeterminato e determinato sia le attività di lavoratori indipendenti. Le prospettive occupazionali per il biennio 2016-2017, nello specifico, prevedono una crescita delle opportunità, soprattutto nel settore industriale e in quello dei servizi terziari.

  1. Offerte di lavoro
  2. Gavirate