Switch to search results

Info sul lavoro a Gaeta (Lazio)

Gaeta: panoramica generale Affacciata sull’omonimo golfo del Mar Tirreno, Gaeta si trova a metà strada tra Roma e ...

Candidature Salvato
Vedi più annunci

Gaeta: panoramica generale

Affacciata sull’omonimo golfo del Mar Tirreno, Gaeta si trova a metà strada tra Roma e Napoli; a circa 80 chilometri dal capoluogo campano e 120 da quello laziale. Questo comune della provincia di Latina è ben collegato dalla linea ferroviaria Roma-Formia-Napoli e rappresenta un importante centro per l’economia della regione. Il costo della vita a Latina è eterogeneo e nel complesso abbastanza contenuto.

 

Gaeta: opportunità di lavoro

Le più importanti attività economiche a Gaeta ruotano intorno alla pesca e al turismo. La stessa amministrazione comunale sta investendo sempre di più nella così detta “economia del mare”. Un’attività tradizionale e antica come la pesca, in particolar modo, è stata modernizzata attraverso la creazione di una piattaforma online per la vendita e l’acquisto di pesce direttamente tramite il web. Si tratta di una nuova forma di commercio in grado di valorizzare i prodotti della pesca locale e di aumentare le opportunità di lavoro a Gaeta. Sebbene non sia sviluppato come il settore primario, il secondario svolge comunque un ruolo importante; le industrie attive sul territorio operano soprattutto nei comparti agro-alimentare, edile e meccanico. Degna di nota, infine, è la vivacità culturale di Gaeta; le principali realtà del settore terziario, infatti, sono le emittenti radiofoniche, i giornali locali, le biblioteche e i musei.

Gaeta: andamento dell'occupazione

Le risorse marine continuano a offrire innumerevoli potenzialità e opportunità per l’economia gaetana. Grazie a una programmazione mirata, le attività che hanno da sempre contraddistinto la cultura e l’identità locale potranno essere trasformate in occasioni per creare nuovi posti di lavoro a Gaeta. Il comune di Gaeta, al tempo stesso, ha pubblicato il Bilancio per il triennio 2016-2018 confermando un forte sostegno alle imprese, iniziative imprenditoriali e start up. Tra i settori maggiormente coinvolti, spiccano quello turistico, quello culturale e quello per la tutela dell’ambiente. Sono state annunciate, infine, politiche lavorative rivolte ai più giovani.

  1. Gaeta