Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a Fossano (Piemonte)

Fossano: panoramica generale Fossano, quarto comune più popoloso della provincia d Cuneo, è uno dei centri più ...

OPERAIO AGRICOLO

Fossano, Piemonte
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Fossano: panoramica generale

Fossano, quarto comune più popoloso della provincia d Cuneo, è uno dei centri più importanti di questa zona del Piemonte. La città si divide in Fossano Alta, che comprende il centro storico, e Fossano Bassa, racchiusa nella collinetta del Coniolo. Vi sono inoltre numerosi borghi che compongono questa località piemontese. Fossano può essere facilmente raggiunta dalle principali località del Nord Italia grazie all’autostrada e alla linea ferroviaria Torino-Savona. I collegamenti pubblici sono efficienti e consentono ai lavoratori di muoversi agevolmente. Per quanto riguarda il costo della vita, Fossano rispecchia da un lato uno status di città del Nord Italia ma è d’altra parte ridotta delle sue dimensioni ridotte. Nel complesso, perciò, vi si trova un tenore di vita medio.

 

Fossano: opportunità di lavoro

Le principali risorse economiche e opportunità di lavoro a Fossano sono legate al settore secondario. L’industria e l’artigianato, infatti, rappresentano le due principali fonti di ricchezze per gli abitanti di questa città cuneese. Per quanto riguarda l’industria, i comparti di riferimento sono quello alimentare e quello automobilistico. Sul territorio, nello specifico, sono presenti diversi stabilimenti che si occupano delle produzione di prodotti dolciari. Per quanto riguarda l’artigianato, invece, è degna d nota la lavorazione del ferro battuto con creazioni in ferro che vengono utilizzate anche per la realizzazione di complementi d’arredo.

Fossano: andamento dell'occupazione

L’andamento dell’occupazione a Fossano e, più in generale nella provincia di Cuneo, è decisamente positivo. Con un tasso di disoccupazione tra i più bassi di tutta Italia, la zona di Cuneo fa da traino all’economia dell'intera regione. Per quanto riguarda l’area di Fossano, molte opportunità saranno concentrate proprio nel settore secondario. La città, inoltre, è stata coinvolta nel festival dell’economia circolare Circonomia, organizzato nel mese di maggio 2016. In questa occasione, è stata posta l’attenzione sulle buone pratiche imprenditoriali e sulle risorse da investire per creare nuovi posti di lavoro a Fossano come in altre aree di intervento.

  1. Fossano