Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a Foggia (Puglia)

Foggia: panoramica generale Foggia è un comune pugliese con una popolazione di oltre 150 mila abitanti. Si tratta ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Foggia: panoramica generale

Foggia è un comune pugliese con una popolazione di oltre 150 mila abitanti. Si tratta della terza città più popolosa della regione, nonché di uno dei sei capoluoghi di provincia della Puglia.La qualità della vita a Foggia rientra nella media della regione ed è anzi migliorata nella classifica dell'indagine annuale compiuta dal Sole 24 Ore, passando dall'ultimo posto nell'indice del 2014 al 4° posto su 6 province: dopo Barletta-Andria-Trani, Brindisi e Bari, e prima di di Lecce e Taranto. A Foggia il costo della vita è più che sostenibile e in linea con le principali città del Sud Italia, quindi inferiore rispetto alle medie delle province italiane.

Foggia: opportunità di lavoro

Come avviene per la maggior parte delle realtà nazionali, il settore produttivo prevalente è il terziario, nel quale trova occupazione quasi il 75% dei lavoratori foggiani. A seguire l'industria e l'agricoltura che si spartiscono il 20% degli occupati, e per finire l'edilizia, settore che coinvolge il 5% dei lavoratori. Le più alte possibilità di trovare lavoro a Foggia sono concentrate, quindi, nel commercio e nei servizi, settori che richiedono con costanza addetti alle pulizie, procacciatori d'affari e venditori. I buoni risultati fatti segnare dal settore primario offrono discrete chance lavorative a figure professionali come l'agronomo, mestiere sempre più indispensabile all'interno delle imprese agricole. Proprio a Foggia, in virtù dell'importanza del settore agricolo, si tiene ogni anno la Fiera Internazionale dell'Agricoltura e della Zootecnia.

Foggia: andamento dell'occupazione

L'Istat rivela che, per quanto concerne il 2015, l'occupazione a Foggia è aumentata rispetto all'anno precedente di oltre due punti percentuali, passando dal 37,2% al 39,3%. Il tasso di disoccupazione si attesta al 20%, in media con i dati raccolti nel resto dell'Italia Meridionale. I giovani sotto i trent'anni in cerca di lavoro a Foggia rappresentano, invece, il 49% della popolazione, tasso alto rispoetto alla media nazionale ma comunque migliore degli ultimi tre anni.

  1. Foggia