Switch to search results

Info sul lavoro a Fiumicino (Lazio)

Fiumicino: panoramica generale Fiumicino è una città che fa parte dell'area metropolitana della capitale, nel Lazio. ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Fiumicino: panoramica generale

Fiumicino è una città che fa parte dell'area metropolitana della capitale, nel Lazio. Questo comune è molto conosciuto perché sul suo territorio si trova l'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci. Fiumicino è il quinto comune della regione Lazio per superficie e il quarto comune per popolazione e fa parte della Riserva naturale Litorale romano. Sul territorio si trova l'Oasi di Macchiagrande, una bellissima area protetta gestita dal WWF, le Oasi Vasche di Maccarese e il Bosco Foce dell'Arrone. La città è uno tra i maggiori centri pescherecci del Tirreno. Il porto di Fiumicino è un importante scalo per imbarcazioni turistiche e per i pescherecci d'altura.

Fiumicino: opportunità di lavoro

Grazie alla presenza dell'aeroporto, le opportunità di lavoro a Fiumicino sono tante. Per i giovani che si affacciano per la prima volta sul mercato del lavoro vi sono tante proposte lavorative che richiedono un livello di esperienza minima. Un esempio è il lavoro nel settore del turismo. Quelli che hanno studi superiori in economia e commercio possono occuparsi del marketing delle varie compagnie presente sul territorio, sempre alla ricerca di personale competente e qualificato. Infine, le interessanti proposte di lavoro nel settore commerciale a Fiumicino devono essere valutate in base alle competenze personali.

Fiumicino: andamento dell'occupazione

Per quello che riguarda la partecipazione al mercato del lavoro, Fiumicino si trova sopra la media nazionale (che è del 50,8%) con un 57,7%. Questo mostra come il comune di Fiumicino abbia saputo reagire bene alla crisi nazionale e che il mercato del lavoro sia rimasto stabile. Se nel 2011 i dati ISTAT segnalavano un tasso di disoccupazione pari al 10,07%, attualmente è salito a 14,1%. Ma nel primo trimestre del 2016 c'è stato un lieve calo dovuto anche alle politiche del lavoro messe in atto dall'attuale governo. È troppo presto, però, per poter confermare un trend deciso di ripresa.

  1. Fiumicino