Switch to search results

Info sul lavoro a Fermo (Marche)

Fermo: panoramica generale Fermo è una provincia che si trova nelle Marche centro-meridionali. È stata istituita ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Fermo: panoramica generale

Fermo è una provincia che si trova nelle Marche centro-meridionali. È stata istituita provincia nel 2004 ed è diventata operativa nel 2009. Fermo ha origini molto antiche, scavi hanno portato alla luce resti funerari risalenti al periodi proto-etrusco (secoli IX-VIII a.C.) e, dopo essere stata colonia romana nel 264 a.C, è diventata anche una delle antiche capitali picene. Nel Medioevo i Longobardi posero Fermo a capo di un ducato. La sua gloriosa storia spiega la presenza sul territorio dei monumenti storici e opere d'arte di grande valore. Fermo si affaccia a est sul mare Adriatico che dista solo 6 km e ha sul suo territorio alcune fra le cime più alte dell'Appennino umbro-marchigiano.

Fermo: opportunità di lavoro

L'economia del paese ha attraversato un periodo di crisi e, anche la provincia di Fermo ha vissuto degli anni difficili. Adesso, però, la provincia punta alla formazione di qualità e questo dovrebbe tradursi in nuovi posti di lavoro, soprattutto nel turismo, nell'ambiente e nella cultura. Ci sono nuove opportunità di lavoro nel settore delle energie rinnovabili, perché la provincia punta su questo settore come modo sicuro per rilanciare l'economia locale. Anche le opportunità di lavoro in industria sono molto interessanti da valutare, grazie alle nuove realtà economiche che sono comparse sul territorio. Infine, per chi ha un titolo di studio conseguito in economia, ci sono tante proposte nel settore commerciale.

Fermo: andamento dell'occupazione

Sono saliti gli occupati nel settore dei servizi e nell'agricoltura. Sono notevoli i margini di crescita nel turismo sul territorio marchigiano. Nel 2015 il numero dei turisti nelle Marche è aumentato del 3,5%. I dati ISTAT dicono che il tasso di disoccupazione della provincia di Fermo era leggermente superiore alla media nazionale nel 2011, con il 48,8% (rapportato al 45%). La disoccupazione è aumentata in questi ultimi anni di crisi ma è tornata a scendere nel primo trimestre del 2016, grazie anche alle politiche del lavoro messe in atto dal governo.

  1. Offerte di lavoro
  2. Fermo