Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a Faenza (Emilia Romagna)

Faenza: panoramica generale Faenza, comune nella provincia di Ravenna, offre ospitalità a quasi 60.000 abitanti. La ...

Addetto/a alle pulizie

Faenza, Emilia Romagna
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato

JUNIOR BUYER

Faenza, Emilia Romagna
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Faenza: panoramica generale

Faenza, comune nella provincia di Ravenna, offre ospitalità a quasi 60.000 abitanti. La qualità della vita, per chi sceglie questa città come luogo di residenza, è piuttosto alta. Allo stesso modo Faenza si caratterizza per un costo della vita che, soprattutto per chi abita in centro, può apparire piuttosto alto. Questo non tanto per i prezzi proposti dai negozi, ma per gli affitti delle case soprattutto nelle aree più verdi in zona borgo. Trovare un alloggio nella zona industriale, oppure appena fuori città (e nella campagna circostante), permette di spendere molto meno.

Faenza: opportunità di lavoro

Il “TrendRa”, appuntamento periodico annuale promosso dalla CNA provinciale di Ravenna, ha fornito dati interessanti sull'andamento economico (e occupazionale) delle imprese di piccola e media dimensione operanti in provincia di Ravenna. Questa indagine congiunturale ha evidenziato, per il lavoro Faenza, un quadro che, seppur ancora non ottimale, si discosta da quello rilevato nei due anni precedenti. In particolare, sono l'agricoltura e il lavoro nell'industria alimentare di Faenza ad aver registrato un aumento del 2,59%. Esaminando le attività professionali è riconosciuta una crescita del settore informatico pari all'1,98%. Tra i lavori nei servizi alla persona di Faenza i dati positivi si limitano alle imprese di estetica (aumento del 2,09%).

Faenza: andamento dell'occupazione

Unioncamere Emilia-Romagna, attraverso i dati raccolti da Prometeia, ha potuto dichiararsi ottimista per l'economia della regione e per il lavoro Faenza. Ci si aspetta, nel 2016, sia una maggiore crescita che un aumento dell'occupazione; il Pil dovrebbe infatti aumentare dell'1,5%, soprattutto grazie alle esportazioni (si parla di +4,1%) e alla ripresa dei consumi (+1,3%). La crescita del settore industriale e dei servizi potrebbe avere risvolti positivi su Faenza lavoro. L'aumento degli occupati dovrebbe essere del +1,2%, con un tasso di disoccupazione che potrebbe scendere al 7,8%. La Romagna Faentina è una delle zone nelle quali la ripresa potrebbe fornire i migliori risultati; una buona notizia per chi è alla ricerca di Faenza lavoro.

  1. Faenza