Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a Fabriano (Marche)

Fabriano: panoramica generale Fabriano (32 mila abitanti) è una graziosa cittadina collinare, in provincia di Ancona. ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Fabriano: panoramica generale

Fabriano (32 mila abitanti) è una graziosa cittadina collinare, in provincia di Ancona. L’impianto medievale dell’abitato, accuratamente restaurato, costituisce un piacevole luogo di residenza. Tra i tanti monumenti, spicca il Palazzo del Podestà, edificio fra i più rappresentativi dell’architettura gotica marchigiana. La vita, a Fabriano, scorre quindi gradevole, perché unisce, alla bellezza dei luoghi e alla tranquillità della provincia, costi in linea con la media nazionale e una buona industrializzazione. Sul fronte del lavoro Fabriano, infatti, può contare su un discreto numero di imprese, non legate soltanto alla grande tradizione cartaria che l’ha resa famosa nel mondo intero.

Fabriano: opportunità di lavoro

L’agricoltura e l’allevamento, poco significativi dal punto di vista occupazionale, alimentano però varie aziende artigianali, le quali trovano nel famoso Salame di Fabriano la produzione più tipica della zona. Il lavoro nell’industria a Fabriano poggia su salde basi. Oltre alla tradizione delle cartiere, negli anni Settanta del secolo scorso, sorsero importanti fabbriche di elettrodomestici che, tra alti e bassi dovuti alla crisi economica, assorbono ancora una cospicua fetta di manodopera. Famose anche le aziende che producono cappe per cucine. Altre importanti realtà le troviamo nei comparti della gomma e della plastica, nelle confezioni e nell’elettronica. Il lavoro nel terziario a Fabriano, poi, offre più che buone prospettive.

Fabriano: andamento dell'occupazione

Per quanto riguarda le opportunità di lavoro Fabriano le incentra, in particolare, nei settori industriale e terziario. Quest’ultimo, può contare su una fitta rete di vendita, con un grande centro commerciale, iper, negozi e centri di ristorazione. Buone anche le attività ricettive, legate ad un turismo per lo più culturale. Le aziende che producono servizi avanzati (in particolare quelli alle persone) sono in costante espansione. Nel campo industriale, le numerose aziende presenti a Fabriano, offrono buone opportunità di lavoro, legate al naturale turn over e all’espansione di alcune di esse.

  1. Fabriano