Vai al contenuto principale

Info sul lavoro in Emilia Romagna

Emilia Romagna: panoramica generale L'Emilia Romagna è una regione di grande fascino; una terra in cui si sviluppa un ...

SVILUPPATORE WEB

Riccione, Emilia Romagna
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato

ADDETTO/A AMMINISTRATIVO/A

Sarsina, Emilia Romagna
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Emilia Romagna: panoramica generale

L'Emilia Romagna è una regione di grande fascino; una terra in cui si sviluppa un sorprendente mix di storia, tradizione, cultura, turismo e laboriosità; una zona d'Italia, tra pianura, mare e colline, in cui, anche a livello economico, si sono sempre trovate le risorse per superare ogni momento di crisi. L'Emilia Romagna è una regione in cui, mediamente, si vive meglio che nel resto d'Italia; nell'indagine annuale del 2015 sulla qualità della vita, compiuta da Il Sole 24 Ore, si nota infatti come quasi tutte le province autoctone, da Ravenna a Bologna, da Parma a Modena, da Rimini a Forlì-Cesena, sino a Reggio Emilia, siano situate nelle prime 30 posizioni della graduatoria nazionale. I dati, pressoché costanti in questi ultimi anni, solidificano la forza di una regione ricca in ogni ambito.

Emilia Romagna: opportunità di lavoro

Il panorama del lavoro in Emilia Romagna offre molteplici opportunità, divise in molteplici settori sempre con occasioni interessanti. Molto diffusi sono, ad esempio, gli annunci relativi al lavoro nel turismo, soprattutto in alcune aree, come Rimini, in cui vi è un'alta richiesta nei mesi estivi quando l'afflusso vacanziero raggiunge i suoi picchi ma dove non mancano mansioni stabili durante tutto l'anno. Il mercato del lavoro in Emilia Romagna offre opportunità anche nel settore primario (agricoltura e allevamento), mentre è molto sviluppato il lavoro nell'industria alimentare, meccanica, tessile, chimica e il lavoro nella logistica.

Emilia Romagna: andamento dell'occupazione

La regione dell'Emila Romagna è da sempre considerata tra le migliori, in ambito nazionale, per quanto concerne l'economia e i livelli di occupazione; una ricchezza che nel tempo ha favorito un forte flusso d'immigrazione, sia italiana che straniera, senza che questo abbia portato a una saturazione, in quanto la domanda di lavoro è molto viva e flessibile. In alcune province il tasso di occupazione supera il 70%, completando il quadro vincente di una terra fiera e accogliente che sa rigenerarsi con continuità.

  1. Emilia Romagna