Info sul lavoro a Cuneo (Piemonte)
Cuneo: panoramica generale Cuneo è un comune italiano situato in Piemonte, nonché capoluogo dell'omonima provincia. La ...

Cuneo: panoramica generale
Cuneo è un comune italiano situato in Piemonte, nonché capoluogo dell'omonima provincia. La città conta circa 50 mila abitanti e vanta una delle migliori posizioni in assoluto a livello nazionale dal punto di vista della qualità della vita. Secondo i dati elaborati dal Sole 24 Ore nel 2015, Cuneo è risultata al settimo posto per quanto riguarda la qualità generale della vita, al terzo posto per il lavoro e gli affari, al 22° posto per quanto concerne il tenore di vita e al 25° posto per il livello di ordine pubblico: risultati che fanno della città piemontese una delle più liete realtà del territorio nazionale.
Cuneo: opportunità di lavoro
Cuneo si attesta, inoltre, come uno dei principali centri economici del Piemonte. Il settore occupazionale di rilievo è rappresentato dall'agricoltura e dall'allevamento al quale seguono l'industria, specialmente di tipo metalmeccanico, e il terziario, che offre buone opportunità lavorative nella ristorazione e nel settore alberghiero. La professione più richiesta nel campo dell'agricoltura è quella dell'agronomo, figura professionale in grado di massimizzare la produzione agricola attraverso degli interventi specifici e mirati. Eccellente il settore della sanità che riserva ottime chance di trovare un posto di lavoro a Cuneo come infermiere e come medico.
Cuneo: andamento dell'occupazione
Le possibilità di trovare lavoro a Cuneo sono tra le più alte a livello italiano. Da quanto emerge dalle ricerche effettuate dall'Istat, la percentuale degli occupati si attesta al 66% della popolazione con appena il 5,3% dei disoccupati, dato che si spicca come il migliore in ambito regionale e tra i più positivi della nazione. Risultati favorevoli anche dal punto di vista della disoccupazione giovanile; gli under 24 in cerca di un'occupazione costituiscono il 18% del totale, a fronte del 40% registrato in Italia durante il 2015. Le percentuali appena indicate fanno di Cuneo una delle città ideali per coloro che ambiscono a un posto di lavoro, indipendentemente dall'età e dalla professione che si intende svolgere.