Switch to search results

Info sul lavoro a Crema (Lombardia)

Crema: panoramica generale Situata nella bassa Pianura Padana, nel contesto del Parco del Serio, Crema è un comune di ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Crema: panoramica generale

Situata nella bassa Pianura Padana, nel contesto del Parco del Serio, Crema è un comune di circa 34.000 abitanti della provincia di Cremona in Lombardia. Secondo un’indagine IPSOS (PD cremasco, 2015) l’86% dei cremaschi dà un giudizio positivo sulla qualità della vita in città, sopra la media lombarda (75%) e nazionale (65%). La scarsa preoccupazione su sicurezza e ambiente (24% e 13%) e la soddisfazione circa il rapporto tra comune e cittadino, la pulizia e il decoro della città indicano che i cremaschi vivono bene in una città a misura d’uomo. Affittare casa costa circa €/mq 7,06 mensili (Immobiliare.it, marzo 2016).

Crema: opportunità di lavoro

Il lavoro a Crema è storicamente fondato sull’industria e sull’agricoltura. Lo sviluppo del settore tecnologico ha portato a un boom di lavoro nell’informatica a Crema: le nuove tecnologie, l’utilizzo della rete e le TIC sono sempre più importanti per l'innovazione nelle imprese agricole (Crema On line, 2016), specializzate soprattutto nell’allevamento di bovini e suini e nella produzione di latte. Anche il lavoro nell’industria a Crema ha avuto un ruolo essenziale nello sviluppo della città: qui nacque l’Olivetti e il superamento della crisi conseguente alla sua chiusura nasce dalla vivacità imprenditoriale dell’industria locale (industria manifatturiera, cosmesi, metallurgica, tessile). Famosa in tutto il mondo è la produzione di organi musicali (fra tutti quelli del Duomo di Milano e di Messina). In crescita il turismo, supportato dalle bellezze storiche e naturali.

Crema: andamento dell'occupazione

Il tasso medio di disoccupazione a Cremona è pari al 6,9% (ISTAT 2015). La Camera di Commercio di Cremona segnala un miglioramento dei dati sulla forza lavoro Crema e provincia, improntati all’incremento in tutti i comparti. La via per passare dall’attuale stabilità ad una situazione occupazionale più dinamica sembra essere la nascita di figure professionali in grado di adeguarsi a situazioni di grande flessibilità o ad alto grado di specializzazione (Crema On Line, luglio 2015).

  1. Offerte di lavoro
  2. Crema