Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a Corsico (Lombardia)

Corsico: panoramica generale Corsico fa parte della città metropolitana di Milano e dista una decina di chilometri dal ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato

SERVICE MANAGER

Corsico, Lombardia
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Corsico: panoramica generale

Corsico fa parte della città metropolitana di Milano e dista una decina di chilometri dal capoluogo lombardo. La città si trova lungo la Strada statale Vigevanese ed è ben collegata tramite il trasporto pubblico. A questo proposito, si possono citare la linea ferroviaria Milano-Mortara, il servizio ferroviario suburbano e il servizio fluviale lungo i Navigli. Il costo della vita nella città di Corsico è medio. Avendo dimensioni ridotte, infatti, questa località presenta prezzi nettamente inferiori rispetto a quelli delle grandi città lombarde.

 

Corsico: opportunità di lavoro

A trainare l’economia di Corsico sono essenzialmente l’industria e il settore terziario. A differenza di quanto avviene in altri comuni del milanese, infatti, nella zona di Corsico non vengono pratiche attività agricole. Per quanto riguarda il settore secondario, i comparti industriali maggiormente sviluppati sono quello edile, quello lattiero-caseario, quello meccanico e quello metallurgico. Sono presenti sul territorio anche fabbriche di mobili, industrie che lavorano la plastica e il vetro, cartiere e aziende orafe. Il settore terziario può contare su una rete di distribuzione ben sviluppata e su floride attività commerciali che creano posti di lavoro a Corsico. Tra i servizi, inoltre, occorre necessariamente citare la rete bancaria e il servizio di consulenza informatica. Per quanto riguarda l’accoglienza dei turisti, infine, non mancano strutture ricettive e ristoranti.

Corsico: andamento dell'occupazione

A partire dall'estate del 2016 sono state intraprese diverse iniziative volte a promuovere una crescita dell’economia locale e a contrastare le difficoltà legate alla crisi. Queste attività hanno come scopo principale quello di favorire l’inserimento lavorativo attraverso una cooperazione di successo con le principali imprese operanti sul territorio. La città di Corsico, in questo modo, può essere coinvolta nel processo di sviluppo economico e di ripresa che sta interessando l’intera provincia milanese già dal 2015. Le principali opportunità di lavoro a Corsico tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017 saranno concentrate nel settore industriale e nel terziario.

  1. Corsico