Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a Correggio (Emilia Romagna)

Correggio: panoramica generale Correggio, secondo comune più popoloso della provincia di Reggio Emilia, appartiene ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Correggio: panoramica generale

Correggio, secondo comune più popoloso della provincia di Reggio Emilia, appartiene all’Unione comuni Pianura reggiana. Questa località che comprende al suo interno diverse frazioni sorge nel bel mezzo della Pianura Padana e dista una quindicina di chilometri dal capoluogo di provincia. Lo stesso nome Correggio deriva dal latino "corrigium" e significa “striscia di cuoio” ovvero “striscia di terra tra le acque”. Il costo della vita in questa località emiliana è piuttosto eterogeneo e nel complesso può essere considerato medio. L’intera provincia di Reggio Emilia, infatti, vanta una florida economia e un buon tenore di vita. D’altra parte, continuano a essere elevate alcune spese legate ad esempio al costo del mattone.

 

Correggio: opportunità di lavoro

La tradizione economica di Correggio è sostanzialmente agricola: celeberrima è la produzione di Lambrusco e di altre eccellenze locali, come la Lancellotta, un'uva rossa ricca di pigmenti colorati e utilizzata per modificare il colore di altri vini. Accanto alle attività del settore primario che continuano a creare posti di lavoro a Correggio, sono cresciute le iniziative in ambito industriale. Sul territorio sono presenti importanti imprese che operano in diversi settori; tra questi bisogna senza dubbio citare il comparto elettronico, quello meccanico e quello elettromeccanico. Non mancano, al tempo stesso, realtà impegnate nella produzione di materie plastiche e nel riciclaggio di materiali come il legno.

Correggio: andamento dell'occupazione

Il comune di Correggio ha promosso l’iniziativa fareLAVORO per supportare le attività imprenditoriali, le start up e, più in generale, tutte le iniziative portate avanti dalle persone in cerca di occupazione. Gli incontri hanno avuto luogo tra il mese di marzo e il mese di aprile 2016 e hanno coinvolto tantissimi giovani e meno giovani. Il principale obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di integrare realtà molto diverse tra loro per creare nuove opportunità di lavoro a Correggio. Lo sviluppo di competenze trasversali e facilmente spendibili costituisce il punto dal quale partire.

  1. Correggio