Switch to search results

Info sul lavoro a Codogno (Lombardia)

Codogno: panoramica generale Codogno, località della provincia di Lodi, rappresenta il centro più importante della ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato

TECNICO COMMERCIALE

Codogno, Lombardia
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Codogno: panoramica generale

Codogno, località della provincia di Lodi, rappresenta il centro più importante della pianura del Basso Lodigiano. Interessata da un forte sviluppo economico che affonda le sue radici in tempi antichi, Codogno è conosciuta per i suoi palazzi in stile liberty e per le sue ville in stile neo-medievale. Questa località lombarda beneficia della sua posizione strategica: Codogno, nello specifico, costituisce un importante snodo tra le linee ferroviarie Milano-Bologna e Pavia-Cremona. A differenza di quanto accade in quasi tutto il Nord Italia, inoltre, il costo della vita a Codogno non è elevato: l'intera provincia di Lodi, infatti, risente meno dell’inflazione rispetto ad altre zone.

 

Codogno: opportunità di lavoro

Le opportunità di lavoro a Codogno si concentrano soprattutto nel settore primario e in quello secondario. Sono decine le aziende che si dedicano ad agricoltura e allevamento, portando avanti una tradizione antichissima: la produzione casearia, in particolar modo, è stata la principale attività in epoca medievale e ha portato alla nascita, a fine Ottocento, della prima industria lattiero-casearia d’Italia. Non mancano sul territorio, industrie di medie dimensioni che offrono opportunità lavorative a operai e altre figure professionali generiche o specializzate; tra i settori più attivi in campo industriale, spicca senza dubbio quello chimico.

Codogno: andamento dell'occupazione

Le prospettive di lavoro a Codogno riguardano innanzitutto il settore primario. A questo proposito bisogna citare il forte richiamo della Fiera Autunnale, una rassegna di agricoltura, zootecnia e allevamento di bovini e suini, inaugurata nel lontano 1791 e giunta ormai alla 225esima edizione. Codogno, inoltre, è inserito nel programma per il welfare lodigiano Ri-generare Valore Sociale. Questo progetto prevede diverse iniziative per lo sviluppo e per l’occupazione. I servizi messi a disposizione rappresentano uno stimolo soprattutto per i giovani in cerca di prima occupazione. Ulteriori opportunità, infine, derivano dai finanziamenti stanziati sia per la realizzazione degli orti sociali nella frazione Triulza sia per la creazione di uno sportello dedicato alle idee imprenditoriali.

  1. Offerte di lavoro
  2. Codogno