Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a Civitavecchia (Lazio)

Civitavecchia: panoramica generale Civitavecchia è una città appartenente all'area metropolitana di Roma Capitale. ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato

Financial Analyst junior

Azienda in anonimo
Civitavecchia, Lazio
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Civitavecchia: panoramica generale

Civitavecchia è una città appartenente all'area metropolitana di Roma Capitale. Posta sul bellissimo litorale romano. Si affaccia sul Mar Tirreno e ospita sul suo territorio uno dei più importanti porti d'Italia. Infatti il porto di Civitavecchia è considerato anche il secondo scalo europeo per numero di passeggeri annui che lo transitano. La città è compresa tra il fiume Marangone a sud e l'ultimo tratto del fiume Mignone a nord e trae le sue origini da un insediamento etrusco. Sul suo territorio ci sono tantissimi monumenti appartenenti all'epoca etrusca ma anche ad altri periodi storici. Oltre alle Mura medievali, che cingono il centro della città, sono molto interessanti da visitare:
  • la bellissima Cattedrale posta nel centro storico della città
  • l'antica Chiesa della Morte (dell'Orazione e Morte)
  • il lungomare storico

Civitavecchia: opportunità di lavoro

Considerando che, per tutti quelli che arrivano con il traghetto, la città è uno scalo d'obbligo per arrivare a Roma, possiamo capire perché l'economia di Civitavecchia è basata principalmente sul porto e sulla fiorente attività turistica di passaggio. Ma Civitavecchia può essere considerata anche il cantiere più importante di Europa grazie alle due centrali (una a carbone e l'altra a gas metano) presenti sul suo territorio. Ecco perché chi cerca lavoro può orientare la propria scelta verso le opportunità di lavoro nel settore commerciale di Civitavecchia che ultimamente ha conosciuto un importante sviluppo. Oltre questo settore molto importante per la città, ci sono interessanti proposte di lavoro a Civitavecchia in amministrazione e di lavoro nel settore informatico di Civitavecchia.

Civitavecchia: andamento dell'occupazione

I dati forniti da ISTAT che nel 2011 fotografavano una partecipazione al mercato del lavoro di 49,8% (rispetto ai 50,8% dell'intero paese) si sono mantenuti fino in presente. Infatti, il tasso di disoccupazione a Civitavecchia è rimasto quasi stabile in questi ultimi anni conoscendo, ultimamente, una leggera flessione positiva.

  1. Civitavecchia