Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a Cecina (Toscana)

Cecina: panoramica generale Il comune di Cecina, provincia di Livorno, sorge tra la Maremma e la costa degli Etruschi. ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Cecina: panoramica generale

Il comune di Cecina, provincia di Livorno, sorge tra la Maremma e la costa degli Etruschi. È una città antica, ricca di testimonianze archeologiche, verdeggiante, tanto che il fiume Cecina e la Riserva Naturale Statale Tomboli sono inseriti nel Sistema delle Aree Naturali Protette di Interesse Locale della regione Toscana (ANPIL). Secondo il Sole 24 Ore Cecina è uno dei borghi più felici d’Italia, ponendosi al 27mo posto della classifica nazionale (InToscana.it, agosto 2015) ed esibendo la bandiera blu per il suo mare pulito. Affittare casa a Cecina costa in media €/mq 8,97 mensili (immobiliare.it, marzo 2016).

Cecina: opportunità di lavoro

Storicamente il lavoro a Cecina si lega all’industria, infatti sopravvive la testimonianza di un insediamento industriale cinquecentesco. Nel Comprensorio Rosignano-Cecina sono presenti attività legate alla chimica, meccanica di precisione, ingegneria, edilizia civile e industriale, servizi alle imprese, gestione del ciclo dei rifiuti e produzione di energia elettrica, soluzioni per la nautica e per il turismo (Confindustria Livorno). Tuttavia per le sue bellezze naturali sono molto sviluppati il terziario turistico che da vita a molti posti di lavoro nel commerciale a Cecina legati a stabilimenti balneari, esercizi di ristoro, strutture alberghiere, campeggi e case alloggio. L’agricoltura mantiene un suo peso grazie alla tradizione enogastronomica, alla viticoltura e agli oliveti specializzati.

Cecina: andamento dell'occupazione

Il Tirreno Toscana (aprile 2016) riporta i dati ISTAT sul mercato del lavoro in Italia per marzo 2016: la disoccupazione è in calo: su base annua il tasso è sceso di 1,1 punti percentuali. Le assunzioni sono state 90.000 in più rispetto al febbraio del 2016 e 263.000 in più rispetto allo stesso periodo del 2015. Il tasso di disoccupazione a Cecina e nella provincia a cui appartiene è in media dell’8,6%, inferiore al 10,6% a livello regionale (ISTAT dicembre 2015). Secondo una disposizione regionale, nell’area di Cecina e provincia le aziende saranno incentivate ad assumere licenziati, disoccupati, lavoratori che utilizzano ammortizzatori sociali (La Nazione.it/Livorno, marzo 2016).

  1. Cecina