Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a Casoria (Campania)

Casoria: panoramica generale Importante centro economico e industriale campano, Casoria appartiene alla città ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Casoria: panoramica generale

Importante centro economico e industriale campano, Casoria appartiene alla città metropolitana di Napoli. Questa località si trova in una posizione strategica per quanto riguarda gli snodi e i collegamenti con il resto della regione e dell’Italia. Situata sulla linea ferroviaria Roma-Napoli e attraversata dall’Autostrada del Sole A1 Milano-Napoli, la città accoglie al suo interno anche parte dell’aeroporto di Napoli-Capodichino. Il cento storico di Casoria si articola intorno a tre piazze principali ed è ben collegato con i nuovi quartieri sorti in seguito al boom economico della seconda metà del secolo scorso. Come in gran parte del Sud Italia, il costo della vita è piuttosto basso.

 

Casoria: opportunità di lavoro

La vocazione economica di Casoria è sempre stata quella industriale: la città, infatti, veniva definita negli Anni Ottanta come “la Sesto San Giovanni del Sud”. Nel corso del tempo è stato creato un vero e proprio polo industriale comprendente anche i comuni di Arzano e Casavatore. Oggi, i comparti industriali maggiormente rappresentati sono quelli del settore tecnologico per cui molte delle opportunità di lavoro a Casoria, quindi, si concentrano in campo aeronautico, aerospaziale ed elettronico. Non mancano, d'altra parte, realtà attive nell’industria chimica, farmaceutica, meccanica e metallurgica. Le attività del settore terziario sono circoscritte al commercio, ai servizi di consulenza informatica e alla rete bancaria e finanziaria. La vivacità culturale è testimoniata dalla presenza sul territorio del Museo di arte contemporanea CAM, di un periodico locale e di un’emittente radiotelevisiva privata.

Casoria: andamento dell'occupazione

Le cooperative sociali operanti sul territorio di Casoria hanno avviato iniziative per risollevare le sorti dell’occupazione in seguito alla crisi economica. I progetti coinvolgono tutta la popolazione in cerca di lavoro con particolarmente riferimento agli esclusi per questioni di età o per altre ragioni rilevanti. A queste cooperative sono già stati affidati incarichi come la cura del verde locale. Nel complesso, le prospettive di lavoro a Casoria per il 2016-2017 riguardano soprattutto il settore secondario.

  1. Casoria