Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a Carmagnola (Piemonte)

Carmagnola: panoramica generale Il comune di Carmagnola, facente parte della città metropolitana di Torino, conta ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Carmagnola: panoramica generale

Il comune di Carmagnola, facente parte della città metropolitana di Torino, conta circa 30000 abitanti. Il capoluogo piemontese dista 29 chilometri ed è facilmente raggiungibile sia attraverso la rete autostradale che con il trasporto pubblico extraurbano (treni e autobus). Il comune è situato in una posizione strategica dal punto di vista geografico, in un'area interamente pianeggiante che unisce il territorio torinese con la provincia di Cuneo. La facilità di spostamento amplia anche le occasioni di lavoro oltre le realtà industriali presenti a Carmagnola, in particolare nelle aziende collocate in paesi limitrofi e a Torino. La conformazione comunale mostra la presenza di molte piccole frazioni, più tranquille rispetto alla zona centrale, dove è possibile trovare soluzioni abitative a prezzi interessanti.

Carmagnola: opportunità di lavoro

Carmagnola ha una discreta tradizione in ambito industriale che nasce con l'apertura di uno stabilimento Fiat negli anni Sessanta e che ha trainato lo sviluppo del territorio. Oggi il lavoro a Carmagnola nell'industria presenta ancora buone opportunità, con particolare riferimento ai settori metallurgico, elettronico, alimentare e chimico. Talvolta si aprono anche posti vacanti relativi al lavoro a Carmagnola nel commerciale, all'informatica e alla contabilità. Ben sviluppate sono inoltre le produzioni di tipo agroalimentare. La quantità di posti disponibili in tutti i settori cresce poi esponenzialmente avendo la possibilità di fare il pendolare nella non lontana Torino.

Carmagnola: andamento dell'occupazione

Se si considerano i dati generali sulla qualità della vita, estratti dall'indagine compiuta da Il Sole 24 Ore nel 2015, la provincia di Torino, di cui Carmagnola fa parte, occupa una posizione tuttosommato intermedia (oltre il cinquantesimo posto a livello nazionale). Interessanti e significativi sono però i numeri relativi al lavoro, con un notevole 61% di occupati nella fascia d'età tra i 15 e i 64 anni. Le statistiche parlano dunque di un territorio che ha saputo ottenere una buona crescita economica riuscendo a sfruttare al meglio le proprie risorse.

  1. Carmagnola