Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a Capri (Campania)

Capri: panoramica generale Capri è un'isola spettacolare ubicata al largo delle coste di Napoli proprio di fronte alla ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Capri: panoramica generale

Capri è un'isola spettacolare ubicata al largo delle coste di Napoli proprio di fronte alla penisola sorrentina. Rispetto alle altre isole italiane, questa ha origine carsica. Millenni di anni fa era quindi attaccata alla penisola, poi venne separata da essa dall'avanzata delle acque di Bocca Piccola. Morfologicamente Capri presenta cime di media altezza e grandi altopiani con una costa frastagliata, ricca di grotte e paesaggi naturali che attirano l'attenzione di migliaia di turisti.

Capri: opportunità di lavoro

Pur essendo un'isola di medie dimensioni, l'economia di Capri è particolarmente sviluppata. L'agricoltura e il settore primario si sono sviluppati molto grazie alle piccole imprese locali che hanno saputo sfruttare al massimo le qualità del territorio. Nel campo industriale ci sono moltissime opportunità di lavoro a Capri: le manifatture sono molto diffuse, in particolare quelle di medie e piccole dimensioni. I settori maggiormente sviluppati sono quelli alimentari, tessili e edili. Con la nascita di queste piccole industrie, anche il campo ingegneristico ha iniziato a ricercare nuovo personale. Grazie ai fantastici panorami naturalistici come le famose grotte marine al largo dell'isola, la Grotta Azzurra e i Faraglioni, il settore terziario è molto attivo soprattutto nell'ambito turistico che offre molto lavoro a Capri Tra queste.

Capri: andamento dell'occupazione

L'economia di Capri è molto sviluppata in tutti e tre i settori. Negli ultimi anni l'andamento dell'occupazione è sempre stato positivo, determinando un tasso occupazionale in lento e costante aumento. Secondo i dati ISTAT dei decenni più recenti, il tasso di disoccupazione giovanile è in netto calo. Ad esempio, dal 2001 al 2011 si è verificato un ribasso del 9%, raggiungendo in quell'anno un tasso di disoccupazione del 13.8%.

  1. Capri