Vai al contenuto principale

Info sul lavoro in Campania

Campania: panoramica generale La Campania è una regione bellissima che ospita alcuni dei posti più ricercati dai ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato

COMMERCIALE LOGISTICO

Puglianello, Campania
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Campania: panoramica generale

La Campania è una regione bellissima che ospita alcuni dei posti più ricercati dai turisti sia italiani, sia stranieri. Anche se questa regione si trova a dover affrontare tantissime problematiche, resta comunque la più importante regione del Mezzogiorno. Il suo reddito è maggiore di quello delle altre regioni appartenenti al sud dell'Italia e sul suo territorio abita il 10% di tutta la popolazione italiana. Questa regione presenta tantissime potenzialità, spesso non sufficientemente utilizzate e questo significa che, in futuro, si può sperare in un miglioramento della situazione economica locale e, implicitamente, in un aumento dei posti di lavoro.

Campania: panoramica generale

La Campania può contare su un'agricoltura fiorente e su un turismo che vanta numeri impressionanti. Il settore industriale è abbastanza sviluppato anche se non riesce a rivaleggiare con quello dell’Italia Settentrionale. Molti posti di lavoro in Campania sono stati creati proprio grazie al settore secondario. Infatti le aziende sono sempre alla ricerca di professionisti che lavorino nel settore del marketing in Campania ma anche di posizioni sul territorio campano per lavoro in assistenza clienti. Per la stessa ragione, è una buona idea anche orientare la propria attenzione verso posizioni lavorative nella contabilità in Campania.

Campania: andamento dell’occupazione

Per parlare di occupazione in Campania bisogna ricorrere ai dati raccolti da Istat. Anche se la regione sembra avere dei numeri ancora negativi, da un'attenta analisi fatta dall'Osservatorio dei Territori, si evince che il 2015 rappresenta il primo passo di inversione del trend e che il 2016 potrebbe essere l'anno della svolta verso la ripresa. Anche se, attualmente, il Pil della Campania resta leggermente in calo (-0,4%) rispetto al Pil nazionale (+0,7%) si cominciano a vedere i primi segnali di ripresa anche in questa regione del Mezzogiorno. Alla fine del 2014 il numero di persone che cercavano un impiego era aumentato da 428 mila a 460 mila (dati Istat). Questo dato, però, è leggermente migliorato nel 2015 e, probabilmente, migliorerà ancora in futuro.

  1. Campania