Vai al contenuto principale
Switch to search results

Info sul lavoro a Busto Arsizio (Lombardia)

Busto Arsizio: panoramica generale Busto Arsizio è una città lombarda in provincia di Varese. Con i suoi 83.083 ...

Candidature Salvato
Vedi più annunci

Busto Arsizio: panoramica generale

Busto Arsizio è una città lombarda in provincia di Varese. Con i suoi 83.083 abitanti, è il sesto comune lombardo per densità di popolazione. È una delle città più vivaci dal punto di vista culturale: i media locali (tra cui radio e giornali) sono sfruttati al massimo per promuovere costantemente attività ed eventi coinvolgenti per la popolazione. Il PIL pro-capite di questa sorprendente città lombarda è superiore del 20% alla media europea.

Busto Arsizio: opportunità di lavoro

L’economia di Busto Arsizio non ha mai subito battute d’arresto, ma anzi è in costante crescita. Il mercato del lavoro a Busto Arsizio è in grado quindi di esporre una vastissima gamma di scelta di opportunità per sviluppare una carriera di successo in tutti i settori. A partire dal XVI secolo l’agricoltura è divenuto il settore trainante dell’economia. Il suolo non ha mai permesso un grande sviluppo in questo campo, quindi gli abitanti si sono dovuti adattare ad integrarlo con altre attività: si iniziò quindi ad allevare il baco da seta per la produzione dell'omonimo tessuto pregiato, specialità in cui Busto Arsizio ebbe per decenni il primato nazionale. Nel settore industriale la città è una delle più all’avanguardia nel settore tessile, tanto da essere conosciuta anche all’estero. Il lavoro a Busto Arsizio non manca di offrire opportunità anche in altri settori industriali come quello edile, meccanico e della lavorazione della plastica. Inoltre, il settore terziario offre una grande varietà di campi: da quello commerciale, ampiamente sviluppato con 1.846 imprese presenti, a quello immobiliare, con 1.800 aziende.

Busto Arsizio: andamento dell’occupazione

Grazie alle imprese e alle attività manifatturiere presenti nel territorio il tasso di disoccupazione di Busto Arsizio è uno dei più bassi della Lombardia: circa il 4%. Nel periodo marzo-maggio 2015 inoltre l’Istat ha registrato un notevole aumento dell’occupazione con lo 0,1 punti percentuali.

  1. Busto Arsizio