Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a Borgosesia (Piemonte)

Borgosesia: panoramica generale Il comune di Borgosesia è situato in provincia di Vercelli e conta circa 13000 ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato

IDRAULICO

Borgosesia, Piemonte
Candidature Salvato

ADDETTO VENDITA/ COMMESSO

Borgosesia, Piemonte
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Borgosesia: panoramica generale

Il comune di Borgosesia è situato in provincia di Vercelli e conta circa 13000 abitanti. Si tratta di una località significativa della Valsesia, territorio ricco di bellezze paesaggistiche tra pianura e colline. La vicinanza con paesi affascinanti come Varallo Sesia rende la zona molto attraente dal punto di vista turistico. Il costo della vita non è eccessivo, anche perché sia Borgosesia che alcuni comuni confinanti (ad esempio Quarona) hanno molte piccole frazioni circostanti che sono estremamente tranquille e silenziose e dove è possibile trovare appartamenti e case indipendenti in mezzo al verde a costi contenuti. Dal punto di vista economico, Borgosesia conta su una buona tradizione industriale e propone occasioni di lavoro presenti ugualmente nelle tante aziende collocate nelle vicine province di Biella e Novara.

Borgosesia: opportunità di lavoro

Il punto di forza dell'occupazione nella zona di Borgosesia è sicuramente l'industria, data la posizione geografica grazie alla quale, oltre a sfruttare le offerte presenti nel comune e negli immediati dintorni, si possono facilmente raggiungere i distretti specializzati nel comparto tessile (nel biellese) e in rubinetteria e valvolame (nel novarese). Spesso si aprono dunque opportunità di lavoro a Borgosesia nell'industria, a cui si affiancano con discreta frequenza annunci per mansioni nell'informatica, nella grande distribuzione, nel commerciale, nell'amministrazione e contabilità. Vi sono, infne, anche possibilità di lavoro a Borgosesia nelle risorse umane.

Borgosesia: andamento dell'occupazione

L'indagine compiuta nel 2015 da Il Sole 24 Ore colloca la provincia di Vercelli al 54° posto a livello nazionale per quanto riguarda la qualità della vita. Il dato, di per sé discreto, migliora se si analizza nello specifico il settore affari e lavoro in cui la provincia risulta invece al 36° posto. Il particolare posizionamento territoriale di Borgosesia, inserita nella provincia di Vercelli ma a pochi chilometri di distanza dal biellese e dal novarese, permette inoltre di sfruttare le risorse occupazionali delle province adiacenti, generando un quadro lavorativo d'insieme molto interessante.

  1. Borgosesia