Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a Bergamo (Lombardia)

Bergamo: panoramica generale Ripartita nelle due storiche suddivisioni, "Città Alta" e "Città Bassa", Bergamo conta ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato

IT Specialist

Azienda in anonimo
Bergamo, Lombardia
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Bergamo: panoramica generale

Ripartita nelle due storiche suddivisioni, "Città Alta" e "Città Bassa", Bergamo conta circa 120.000 abitanti che con l'hinterland arrivano a quasi 500.000. È un importante nodo logistico e polo industriale della Pianura Padana, ben collegato a grandi città del nord come Milano, Torino e Venezia. Il costo della vita non è estremamente alto: secondo l'Osservatorio del Ministero dello Sviluppo Economico, Bergamo è una delle città più economiche del Nord Italia con prezzi più bassi anche rispetto alle vicine Brescia e Verona.

Bergamo: opportunità di lavoro

L'economia bergamasca è formata da un tessuto di piccole e medie imprese operanti in diversi settori, compreso l'artigianato. Si può trovare lavoro nel settore commerciale a Bergamo, così come negli acquisti, nel marketing e nelle risorse umane. Chi è interessato a lavorare nell'industria bergamasca può contare anche sui grandi brand alimentari, bancari e metalmeccanici che hanno sede sul territorio. Negli ultimi decenni è cresciuta la rilevanza del settore terziario: quello dei servizi: largo, quindi, a chi cerca a Bergamo lavoro nell'informatica, nel marketing e nell'assistenza clienti.

Bergamo: andamento dell'occupazione

Secondo l'Osservatorio provinciale del mercato del lavoro di Bergamo, il saldo tra ingressi e uscite dal mondo del lavoro è positivo: l'occupazione aumenta e crescono le assunzioni a tempo indeterminato mentre sono in diminuzione altri tipi di contratti come quelli di apprendistato. Tra i settori in crescita si segnala il turismo: grazie all'aeroporto internazionale di Orio al Serio, Bergamo è raggiungibile da tutti i continenti sfruttando anche i voli low cost delle compagnie aeree. Secondo l'Osservatorio turistico della provincia le presenze sono in aumento sia a Bergamo e nel suo hinterland che nella vicina area sciistica (Alpi Orobie) e nella zona dei laghi. La città di Bergamo è inoltre avvantaggiata dalla vicinanza a Milano, Brescia e Lago di Garda che richiamano grossi flussi di turisti legati a eventi ciclici o stagionali, come Expo o la Mille Miglia.

  1. Bergamo