Switch to search results

Info sul lavoro a Battipaglia (Campania)

Battipaglia: panoramica generale Battipaglia è un comune italiano situato nella provincia di Salerno, in Campania. Si ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Battipaglia: panoramica generale

Battipaglia è un comune italiano situato nella provincia di Salerno, in Campania. Si trova ai margini settentrionali della Piana del Sele, vicino al fiume Tusciano, che è anche il principale corso d’acqua di questa zona d’Italia. Durante la Seconda Guerra mondiale, la città visse uno dei periodi più drammatici della sua storia: venne bombardata dagli aerei americani fino a radere al suolo gran parte delle abitazioni e dei monumenti. Proprio grazie al lodevole coraggio dimostrato dai suoi abitanti in questi momenti tragici le venne conferita la medaglia al valore militare dall’allora presidente Ciampi. Dopo questo periodo l’economia del territorio ha fatto enormi passi avanti e si distinse a livello nazionale per la notevole capacità di ripresa e sviluppo.

Battipaglia: opportunità di lavoro

Trovandosi al centro di una vasta e fertile pianura l’economia cittadina si è per molto tempo basata sull’agricoltura. Dopo essere stato bonificato, questo territorio è stato da subito sfruttato al meglio per soddisfare il fabbisogno della popolazione. Sono stati installati diversi canali che portano l’irrigazione dal fiume Tusciano ai campi, permettendo lo sviluppo di coltivazioni intensive. Agli inizi degli anni Sessanta l’economia battipagliese ebbe un notevole sviluppo nell’industria, con l’insediarsi di numerose piccole e grandi industrie. Non scarseggia il lavoro nel secondario a Battipaglia. Sul territorio sono infatti presenti industrie agroalimentari, zootecniche, automobilistiche ed elettroniche. È anche facile trovare lavoro nel commerciale a Battipaglia: il settore terziario cittadino è infatti uno dei più sviluppati della Campania. Infine è da menzionare il lavoro nell’informatica a Battipaglia.

Battipaglia: andamento dell’occupazione

L’economia di Battipaglia è in continua espansione, quindi anche il tasso di occupazione è molto alto. In Campania esso raggiunge il 34,6%. A Battipaglia nel 2011, secondo i dati Istat, la percentuale di cittadini occupati nei vari settori era del 39,8%.

  1. Battipaglia