Switch to search results

Info sul lavoro in Basilicata

Basilicata: panoramica generale La Basilicata è una delle più interessanti regioni italiane. Il suo capoluogo è ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Basilicata: panoramica generale

La Basilicata è una delle più interessanti regioni italiane. Il suo capoluogo è Potenza, una città affascinante arroccata lungo una dorsale appenninica. La Basilicata ha un settore agricolo e industriale tra i più sviluppati in Italia. Attualmente è al centro di numerosi investimenti, in quanto il sottosuolo è ricco di idrocarburi, in particolare metano e petrolio, materie prime indispensabili per l'economia nazionale. La situazione economica ha avuto conseguenze anche sulle famiglie lucani, che però hanno saputo reagire ai problemi nel migliore dei modi e con risultati sorprendenti.

Basilicata: opportunità di lavoro

Nonostante abbia due sole province (Potenza e Matera), la Basilicata è ricca di possibilità lavorative, in quanto ha un'economia in crescita. Per quanto riguarda il lavoro in Basilicata possono interessare il settore di produzione cerealicola nelle regioni interne, di cui la regione è la principale produttrice nazionale. Alternativamente si può puntare sul settore industriale, con piccole e medie imprese che cercano spesso nuovi lavoratori. Di importanza notevole è lo stabilimento FIAT di Melfi e l'industria del mobile di Matera. Per coloro che cercano lavoro in Basilicata, sarebbe consigliato concentrarsi sul settore marketing, in cui si possono trovare oltre a numerose possibilità di tirocini per i laureandi, anche molte altre offerte per i più esperti. Dato il grande valore del turismo in questa regione, si può orientare la propria scelta lavorativa anche verso questo nuovo settore in continua espansione. In termini di lavoro in Basilicata è importante anche il settore dell'ingegneria, che si sta lentamente espandendo.

Basilicata: andamento dell'occupazione

Il PIL della Basilicata è tra i maggiori del sud d'Italia. L'occupazione nella regione è una delle poche che nel 2014 ha avuto un buon aumento, circa il 2,1% su base annua. Anche il livello di disoccupazione ha subìto un ribasso notevole, pari al 14,7%, esibendo cifre notevolmente inferiori alla media del Mezzogiorno.

  1. Offerte di lavoro
  2. Basilicata