Switch to search results

Info sul lavoro a Barcellona-Pozzo di Gotto (Sicilia)

Barcellona-Pozzo di Gotto: panoramica generale Barcellona- Pozzo di Gotto è il secondo comune più popoloso della città ...

ADDETTO/A ALLE VENDITE SETTORE GDO ALIMENTARE

Barcellona Pozzo di Gotto, Sicilia
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Barcellona-Pozzo di Gotto: panoramica generale

Barcellona- Pozzo di Gotto è il secondo comune più popoloso della città metropolitana di Messina. Questa località siciliana, affacciata sul Mar Tirreno, è servita dalla linea ferroviaria Palermo-Messina e dalla Strada statale 113. I collegamenti consentono di raggiungere facilmente le più importanti città dell’isola. La vita culturale di Barcellona-Pozzo di Gotto beneficia della presenza sul territorio di musei, teatri e di una sede distaccata della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina. Il costo della vita a Barcellona-Pozzo di Gotto è piuttosto basso, come avviene in gran parte del Meridione.

Barcellona-Pozzo di Gotto: opportunità di lavoro

Le attività economiche a Barcellona-Pozzo di Gotto sono distribuite uniformemente in tutti e tre i settori. Per quanto riguarda il primario, vengono praticati sia l’agricoltura sia l’allevamento. Il settore secondario, allo stesso modo, può contare sul supporto di industrie operanti in svariati comparti e di imprese artigiane: è celebre la lavorazione del legno per creare botti, tini e altri prodotti artigianali. Il terziario comprende una rete commerciale ben sviluppata, servizi bancari e diverse attività culturali, dalle emittenti radiofoniche ai periodici locali. Sul territorio, inoltre, sono presenti il Museo Etnostorico “Nello Cassata” e il Museo Epicentro di arte contemporanea. Le strutture ricettive che offrono opportunità sia di soggiorno sia di ristorazione contribuiscono a creare nuovi posti di lavoro a Barcellona-Pozzo di Gotto.

Barcellona-Pozzo di Gotto: andamento dell'occupazione

Secondo quanto emerge dagli ultimi dati Istat, relativi al secondo trimestre del 2016, l’andamento dell’occupazione in Sicilia sta attraversando una fase di ripresa. Rispetto al secondo trimestre del 2015, ci sono 18 000 posti di lavoro in più: un dato importante al quale si accompagna inevitabilmente un calo del tasso di disoccupazione. Le principali opportunità di lavoro a Barcellona-Pozzo di Gotto e nel resto della Sicilia si concentrano nel settore dei servizi: attività commerciali, strutture ricettive e ristoranti contribuiscono in maniera determinante alla crescita economica di queste località.

  1. Offerte di lavoro
  2. Barcellona-Pozzo di Gotto