Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a Avigliana (Piemonte)

Avigliana: panoramica generale Parte della Comunità montana che comprende Valle Susa e Val Sangone, il comune di ...

Commesso/a Avigliana

Avigliana, Piemonte
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Avigliana: panoramica generale

Parte della Comunità montana che comprende Valle Susa e Val Sangone, il comune di Avigliana appartiene alla città metropolitana di Torino e dista circa 20 chilometri dal capoluogo. Questa località piemontese sorge sull’Anfiteatro morenico di Rivoli-Avigliana, compreso tra il Monte Pirchiriano e la Collina di Rivoli. Avigliana è stata storicamente un importante centro per la crescita dell'economia locale. Dall’agricoltura al commercio, sono diverse le attività che si sono avvicendate nel corso dei secoli. Oggi, l’economia si sviluppa soprattutto nel settore secondario e nel terziario; per quanto riguarda il costo della vita, Avigliana, essendo un piccolo comune, può vantare prezzi più contenuti rispetto a quelli che caratterizzano nel complesso il Nord Italia.

 

Avigliana: opportunità di lavoro

Le attività produttive ad Avigliana si concentrano soprattutto in campo industriale e, in particolar modo, nei comparti produttivi. Dalle imbarcazioni per nautica da diporto alle vernici, la produzione è ampia e variegata e contribuisce alla creazione di posti di lavoro di Avigliana. Per quanto riguarda il settore terziario, invece, il turismo svolge un ruolo centrale: il borgo medievale, i bacini lacustri e le attrazioni del centro storico favoriscono lo sviluppo di strutture ricettive in grado di accogliere i numerosi visitatori che raggiungono la città cuneese. In ambito culturale, è degno di nota il museo del dinamitificio Nobel, primo stabilimento italiano per la produzione di dinamite, attivo dalla seconda metà del 1800 fino agli Anni Sessanta del secolo scorso.

Avigliana: andamento dell'occupazione

Il positivo andamento dell’occupazione che sta interessando tutto il Piemonte coinvolge anche la provincia di Cuneo e il comune di Avigliana. La provincia piemontese, nello specifico, vedrà tra il 2016 e il 2017 la creazione di nuovi posti di lavoro nel settore terziario. In questa località del cuneese, in particolar modo, è prevista l’apertura di un polo di smistamento di un’importante multinazionale che offrirà opportunità di lavoro ad Avigliana per diverse figure operanti nel campo della logistica e non solo.

  1. Avigliana