Switch to search results

Info sul lavoro a Avezzano (Abruzzo)

Avezzano: panoramica generale La città di Avezzano si trova in Abruzzo ed è il capoluogo della Marsica. Con i suoi ...

Candidature Salvato

MANUTENTORE MECCANICO

Avezzano, Abruzzo
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Avezzano: panoramica generale

La città di Avezzano si trova in Abruzzo ed è il capoluogo della Marsica. Con i suoi 42522 abitanti (censimento del 2011), Avezzano è il secondo comune più popoloso della provincia dell'Aquila e il sesto della regione Abruzzo. La città è il punto di arrivo e di partenza ideale per chi desidera visitare la Marsica perché è ben collegata con la capitale, con la Ciociaria e con alte località al confine con la regione Lazio. Per il numero di parchi nazionali, Abruzzo è nominata anche il polmone verde d'Italia e d'Europa e da Avezzano è facile raggiungere i più importanti.

Avezzano: opportunità di lavoro

Per chi cerca lavoro Avezzano, la città offre numerose e interessanti opportunità. Come sottolineavamo prima, ci sono molti posti disponibili nel settore agricolo. In genere nella piana del Fucino si coltivano patate, carote e altri ortaggi. C'è sempre bisogno di personale qualificato, partendo dai semplici operai e finendo con le figure specializzate come gli ingegneri e i periti agricoli. Ultimamente, con il rilancio dell'economia locale è ripartito pure il settore edile ed è più facile adesso trovare lavoro come ingegnere, come architetto o come geometra. Molto interessanti da valutare sono anche le posizioni lavorative per chi desidera operare nel settore della comunicazione. Il lavoro Avezzano nel settore industriale, invece, non manca perché la città ha una grande zona industriale.

Avezzano: andamento dell'occupazione

Per capire meglio le dinamiche del mercato del lavoro locale nell'ultimo possiamo usare i dati Istat che ci dicono che, dopo un lungo periodo di crisi economica, finalmente la città sembra essere di nuovo in salita. Infatti, Avezzano ha una partecipazione al mercato del lavoro pari a 53,5% (che è leggermente sopra la media italiana che si aggira intorno al 50,8%). Comunque, nella regione Abruzzo il 25% del PIL agricolo arriva dalla Piana del Fucino. Questo significa che Avezzano ha un ruolo importante nell'economia locale, insieme agli altri comuni limitrofi.

  1. Avezzano