Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a Aversa (Campania)

Aversa: panoramica generale Aversa è un comune italiano in provincia di Caserta, in Campania. Situata nella pianura ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato

Buyer

Azienda in anonimo
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Aversa: panoramica generale

Aversa è un comune italiano in provincia di Caserta, in Campania. Situata nella pianura campana, è al centro di un territorio pianeggiante utilizzato per lo più per l’agricoltura. La sua vicinanza con il fiume Clanio ha infatti permesso un’irrigazione continua per le coltivazioni nel corso del tempo. Ha più di 50.000 abitanti e ciò la rende il secondo comune della provincia di Caserta per popolazione, secondo solo al capoluogo. Il PIL pro-capite della provincia di Caserta raggiungeva i 13.112 euro nel 2014 ed è tuttora in crescita.

Aversa: opportunità di lavoro

L’economia di Aversa si basava anticamente sulla produzione agricola. La morfologia del territorio infatti attirava popolazioni dalle zone limitrofe. Ancora oggi l’agricoltura occupa una posizione importante nella produzione locale, producendo pesche, uva e, la specialità del territorio, le mele annurche. Industrialmente parlando, Aversa è attraversata dal polo che congiunge i territori limitrofi di Caserta ed è quindi sede di industrie tessili, calzaturiere e legate all’abbigliamento. Di conseguenza la città ha anche numerosi negozi di abbigliamento e centri commerciali. Buone sono le probabilità di trovare lavoro nel settore commerciale di Aversa, che ha a disposizione anche numerosi mercati all’aperto come quello ortofrutticolo o quello dell’artigianato. È in salute anche il mercato del lavoro in amministrazione ad Aversa poiché le aziende cercano personale per far fronte alle necessità di gestione. Ha buoni sbocchi anche chi cerca lavoro nell’ingegneria di Aversa, campo in cui le imprese ricercano costantemente nuove risorse.

Aversa: andamento dell’occupazione

Aversa ha un’economia molto solida in tutti e tre i settori: l’agricoltura offre lavoro anche ai cittadini dei territori vicini, le industrie sono in continua espansione e il settore terziario sta iniziando a conquistare una buona parte di visibilità. Il tasso di disoccupazione della provincia di Caserta nel 2014 si aggirava intorno al 14%. Questo significa che Aversa è una città molto produttiva e con un’economia in continuo sviluppo.

  1. Aversa