Switch to search results

Info sul lavoro a Avellino (Campania)

Avellino: panoramica generale Una ricerca ISTAT, i cui risultati sono stati resi noti nel 2015, ha esaminato le ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Avellino: panoramica generale

Una ricerca ISTAT, i cui risultati sono stati resi noti nel 2015, ha esaminato le province italiane per individuare quelle nelle quali è possibile vivere senza problemi con 1.000 euro al mese. Prendendo in considerazione i dati relativi alla Campania, Avellino è risultata la città ideale per chi è alla ricerca di un basso costo della vita. L'indagine ha evidenziato come un bilocale di circa 50 mq venga a costare circa 20.000 euro. Anche i costi riconducibili al mantenimento dell'abitazione (dal gas all'elettricità, fino all'acqua) sono risultati inferiori non solo ad altre città campane, ma a molti Comuni italiani aventi un numero di residenti simile.

Avellino: opportunità di lavoro

La Camera di Commercio di Avellino, tramite i rappresentanti inviati all'Esposizione Universale di Milano del 2015, ha potuto confermare la tendenza positiva dell'economia della provincia e di Avellino. Tra la fine del 2014 e i primi mesi del 2015, sono state quasi 2.500 le nuove imprese avviate; confrontate con le attività chiuse, il saldo è risultato attivo. A godere dei migliori risultati è stato il settore del commercio, seguito da agricoltura ed industria. Un dato interessante è rappresentato dal numero di imprese guidate da under 35, pari al 13,3% del totale di quelle operanti in provincia di Avellino. A testimonianza delle buone opportunità presenti per il giovani.

Avellino: andamento dell'occupazione

In merito al lavoro ad Avellino, l'occupazione è stata al centro di un'indagine condotta dalla Camera di Commercio. Esaminando i risultati ottenuti nel 2015 è stato possibile indicare come, negli ultimi 5 anni, Avellino lavoro abbia visto un aumento di circa 10.000 unità, con un tasso di attività del 46,91%, superiore alla media della Campania (50,8%). Dati ISTAT relativi alla disoccupazione inseriscono Avellino al 28° posto, il penultimo all'interno della regione. Il lavoro ad Avellino si caratterizza anche per l'ottimo risultato dell'occupazione femminile, sempre se messa a confronto con quella di altre città campane, in primis Napoli e Caserta.

  1. Avellino