Vai al contenuto principale
Switch to search results

Info sul lavoro a Aprilia (Lazio)

Aprilia: panoramica generale Aprilia è un comune giovane, nato nel 1936 grazie ad un inziativa dell'Italia fascista ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato

HR DIRECTOR

Aprilia, Lazio
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Aprilia: panoramica generale

Aprilia è un comune giovane, nato nel 1936 grazie ad un inziativa dell'Italia fascista che decise di investire nel progetto di bonifica dell'Agro Pontino. L'intenzione era quella di trasformare la zona in un potenziale grande orto intorno a Roma. Durante la seconda guerra mondiale Aprilia era denominata dagli alleati "la fabbrica" e, per questa ragione, fu ridotta a un cumulo di macerie. La città seppe, tuttavia, rinascere basando la sua economia sul piccolo commercio locale e sul pascolo ovino. Solo in seguito, dopo la bonifica dei campi minati, i cittadini tornarono ad occuparsi di agricoltura. La città ha conosciuto l'industrializzazione nel 1951, quando i primi grandi stabilimenti industriali cominciarono a insediarsi sul territorio. Da allora l'economia locale ha fatto un grande salto in avanti.

Aprilia: opportunità di lavoro

Tra le opportunità di lavoro ad Aprilia si contano sicuramente quelle nel settore commerciale. Considerando che questo è il settore che collega la produzione agricola locale alle aziende che si occupano della lavorazione e, in seguito della grande distribuzione, si capisce perché i posti di lavoro Aprilia per chi ha conseguito il suo titolo di studio in economia e commercio sono numerosi. Per la stessa ragione, molte sono anche le opportunità lavorative nell'area amministrativa e di segretariato così come il lavoro non manca nemmeno per chi opera come impiegato in risorse umane.

Aprilia: andamento dell'occupazione

Per quello che riguarda i cambiamenti di questi ultimi anni, anche Aprilia ha seguito la tendenza nazionale. Guardando i dati ISTAT dell'2011 si nota che la partecipazione al mercato del lavoro dei cittadini di Aprilia era di 53,5%, un dato buono rispetto alla media nazionale che era di 50,8%. Da allora, però, la disoccupazione è aumentata. La tendenza sembra essere invertita nell'ultimo trimestre del 2015 e nel primo trimestre del 2016 che mostrano dati incoraggianti per il futuro.

  1. Offerte di lavoro
  2. Aprilia