Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a Aosta (Valle d'Aosta)

Aosta: panoramica generale Situata in una regione di eccezionale fascino, la città di Aosta si pone come centro focale ...

Addetto/a vendita

Aosta, Valle d'Aosta
Candidature Salvato

stage staff interno

Aosta, Valle d'Aosta
Candidature Salvato
Candidature Salvato

ADDETTI ALLA RISTORAZIONE

Aosta, Valle d'Aosta
Candidature Salvato

Idraulico

Aosta, Valle d'Aosta
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Aosta: panoramica generale

Situata in una regione di eccezionale fascino, la città di Aosta si pone come centro focale di un territorio che offre a ogni tipo di residente e di turista un'infinita varietà di svaghi e di motivi di interesse ambientale e paesaggistico. Secondo la ricerca condotta dal Sole 24 Ore nel 2014 legata a diversi parametri economici e sociali, Aosta è la sesta città in Italia in cui si vive meglio. D'altro canto, va anche evidenziato come in generale il costo della vita sia piuttosto alto. È tuttavia possibile trovare situazioni più economiche nei paesi situati nelle immediate vicinanze della città. I costi relativi agli immobili ad Aosta sono comunque più contenuti rispetto ad altre rinomate località turistiche della Valle, ad esempio Courmayeur, e la permanenza della Valle d'Aosta come regione a statuto speciale porta a facilitazioni riguardo aspetti come la scuola, i servizi sociali e il costo dell'energia elettrica.

Aosta: opportunità di lavoro

Il carattere prettamente turistico della città fa sì che il lavoro ad Aosta sia molto legato a tutti gli aspetti della promozione del territorio e dell'afflusso di non residenti in ogni periodo dell'anno. Risultano dunque molte le opportunità di lavoro nel turismo ad Aosta o nelle zone limitrofe, nel settore alberghiero, nel commercio alimentare e anche a livello culturale grazie ai molti musei e monumenti presenti in città e in tutta la regione. Non mancano inoltre opportunità legate al lavoro nell'industria ad Aosta.

Aosta: andamento dell'occupazione

Nonostante una difficoltà di fondo che negli ultimi anni ha rallentato la crescita, la percentuale di occupati in Valle d'Aosta risulta ancora superiore rispetto alla media nazionale. Un'analisi di Eures evidenzia come nel 2014 le assunzioni siano aumentate del 4,4% rispetto all'anno precedente, anche se alcuni settori (in particolare quello delle costruzioni) hanno subito una contrazione. Il lavoro ad Aosta offre comunque una situazione più rosea rispetto a molte altre città italiane. Significativa è anche la percentuale di occupazione femminile (attestata oltre il 45%).

  1. Aosta