Switch to search results

Info sul lavoro a Albano Laziale (Lazio)

Albano Laziale: panoramica generale Albano Laziale è una ridente cittadina di circa 40 mila abitanti, adagiata a 400 ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Albano Laziale: panoramica generale

Albano Laziale è una ridente cittadina di circa 40 mila abitanti, adagiata a 400 metri di altitudine sulla zona dei Castelli Romani. Si affaccia sul lago di Albano e ha vivacissimo centro commerciale. La particolare posizione a pochi chilometri da Roma, alla quale è direttamente collegata attraverso la rete ferroviaria, favorisce nuovi insediamenti abitativi dove è possibile una migliore qualità della vita a costi decisamente più bassi rispetto alla capitale. Ciò determina una proficua attività edilizia, alla quale si aggiungono svariate opportunità di impiego nel settore dell’industria.

Albano Laziale: opportunità di lavoro

Il settore agricolo di Albano Laziale si impernia soprattutto sulla coltivazione di pregiati vitigni, oltre che sulla produzione di ortaggi e frutta. Il settore secondario si articola in un variegato ventaglio di imprese industriali che comprende attività meccaniche e metallurgiche, lavorazioni alimentari e tessili. Le opportunità di lavoro ad Albano Laziale nel campo dell’informatica sono date, poi, dalla presenza di fitte attività di consulenza e software. Il terziario è comunque predominante ed è in particolare nel settore del commercio che il lavoro a Albano Laziale offre maggiori opportunità, sia all’ingrosso che al minuto.

Albano Laziale: andamento dell'occupazione

Come già detto, Albano Laziale è in espansione edilizia. Negli ultimi anni, l’esodo della popolazione dai Castelli Romani verso la capitale si è invertito determinando, quindi, ottime opportunità di lavoro nel settore delle costruzioni. Sulla cittadina, poi, si concentrano attività commerciali in crescita, anche grazie ai comuni limitrofi, che determinano una domanda di lavoro in continuo sviluppo. Anche il tradizionale artigianato resta fiorente, prediligendo i campi della lavorazione del ferro, delle pelli e dell’oreficeria. Vi è poi un settore turistico attivo grazie alle bellezze naturali del posto ma anche dovuto ai cospicui flussi di pellegrini devoti in visita al santuario di san Gaspare del Bufalo, il fondatore della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue.

  1. Offerte di lavoro
  2. Albano Laziale