Switch to search results

Info sul lavoro a Agrigento (Sicilia)

Agrigento: panoramica generale Agrigento (60 mila abitanti), affacciata sul mare dalla sommità delle colline sulle ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Agrigento: panoramica generale

Agrigento (60 mila abitanti), affacciata sul mare dalla sommità delle colline sulle quali si adagia, fu definita da Pindaro la più bella città del mondo. Ancor oggi, del resto, la stupenda Valle dei Templi richiama visitatori da ogni parte del globo e per quanto riguarda il lavoro Agrigento basa le sue fondamenta proprio sul turismo. Oltre alle bellezze naturali ed architettoniche, la città siciliana è famosa, poi, anche per la casa museo del premio Nobel Luigi Pirandello. Il costo della vita relativamente basso facilita sia il turismo, sia l’economia quotidiana degli stessi residenti.

Agrigento: opportunità di lavoro

L’agricoltura si basa su prodotti tipici e di pregio quali le coltivazioni del mandorlo, della vite, dell’olivo e di diversi alberi da agrumi. Il lavoro nell’industria ad Agrigento, trova concretezza nei comparti alimentare, metalmeccanico ed elettronico. Un caso a parte è rappresentato dall’artigianato del sughero nel quale fluiscono sempre nuove leve vogliose di dedicarsi ad un mestiere dalle antiche tradizioni e dalle prospettive economiche più che incoraggianti. Il lavoro nel settore commerciale ad Agrigento offre buone possibilità poiché il terziario fonda soprattutto nel turismo e nel suo indotto la sua vera vocazione.

Agrigento: andamento dell'occupazione

Nell’ultimo studio di Excelsior sull’andamento del lavoro Agrigento rivela una discreta dinamicità. Le previsioni occupazionali riguardano per un terzo il mondo dell’industria e per due terzi quello dei servizi. Nel primo a farla da padrone c’è l’edilizia, seguita, a distanza, dalle attività industriali vere e proprie guidate dai comparti alimentare, delle “public utilities” e delle industrie metalmeccaniche ed elettroniche. Nel secondo, invece, spetta al comparto del turismo e della ristorazione assorbire ben il 30% delle nuove assunzioni seguito da commercio, sanità, assistenza sociale e dai servizi avanzati alle imprese.

  1. Agrigento