Switch to search results

Info sul lavoro a Acqui Terme (Piemonte)

Acqui Terme: panoramica generale Acqui Terme è una località della provincia di Alessandria che sorge a sud-est ...

Candidature Salvato

VERNICIATORE

Acqui Terme, Piemonte
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Acqui Terme: panoramica generale

Acqui Terme è una località della provincia di Alessandria che sorge a sud-est dell’Alto Monferrato, sulla sponda orientale del fiume Bormida. Il centro cittadino è composto dall’antico Borgo Pisterna, dal Borgo Nuovo e dal Borgo San Pietro. In tempi più recenti, invece, è nata un’area termale intorno alla quale si raccolgono un parco e diverse strutture ricettive. La città di Acqui Terme si trova in una posizione di collegamento tra la strada statale del Turchino, che collega Asti con Nizza Monferrato, e la strada della Val Bormida, che congiunge Alessandria e Savona. Il costo della vita in questa località piemontese è abbastanza elevato, soprattutto per quanto riguarda il mercato immobiliare.

 

Acqui Terme: opportunità di lavoro

Il settore primario rappresenta un’importante risorsa per l’economia di Acqui Terme. A questo proposito, si possono citare la coltivazione di cereali, frumento e frutta nonché l’allevamento di avicoli, bovini, caprini, ovini e suini. Degna di nota è soprattutto la produzione di vini DOC come il Brachetto e il Dolcetto. L’industria è ben sviluppata e comprende diversi comparti: alimentare, edile, elettronico, lattiero-caseario, meccanico e metallurgico. Le opportunità di lavoro ad Acqui Terme non mancano neanche nel terziario: il servizio bancario e la rete commerciale rappresentano le principali realtà operanti in questo settore. In ambito culturale, è possibile fare riferimento alla biblioteca civica, al museo archeologico e a un’emittente radiotelevisiva locale. Per quanto riguarda il settore turistico, infine, sono presenti sul territorio diversi agriturismi.

Acqui Terme: andamento dell'occupazione

Secondo i dati Istat diffusi nella primavera del 2016, l’andamento dell’occupazione in Piemonte è in netto miglioramento: diminuisce la percentuale di disoccupati e aumentano le opportunità di lavoro in tutti e tre i settori dell’economia. Il picco, in particolar modo, viene raggiunto nell’agricoltura ma anche nel commercio e nel turismo. Sulla base di questi presupposti vi sono aspettative positive per il mercato del lavoro in Acqui Terme nel biennio 2016-2017.

  1. Offerte di lavoro
  2. Acqui Terme